Attualità

Napoleone Cera. “Utilizziamo il Reddito di Dignità per garantire l’apertura dei beni architettonici pugliesi.”

Nota del Presidente del Gruppo consiliare ‘Popolari’, Napoleone Cera.

“Utilizziamo il Reddito di Dignità per garantire l’apertura dei beni architettonici pugliesi.
In questi giorni molti turisti hanno trovato i cancelli e le porte di alcuni monumenti storico-artistici chiusi o visitabili in orari non comodi per chi si trova in vacanza in Puglia.
Le cronache ci hanno riportato il caso della Basilica di S.Maria di Siponto a Manfredonia, visitabile in orari prestabiliti che non permettono la massima fruibilità di un patrimonio artistico tra i più belli del Gargano.
La basilica è di proprietà della diocesi sipontina che può annoverare nel suo territorio altri importanti monumenti, come la Basilica di S.Michele a Monte S.Angelo, la Chiesa di S.Pio a S.Giovanni Rotondo o la Cattedrale di Vieste. Luoghi vocati al turismo e caratterizzati da una forte presenza di pellegrini e visitatori, in particolar modo nel periodo estivo.
Sarebbe, quindi, auspicabile garantire la migliore accessibilità ai siti storico-artistici, magari attraverso una apposita convenzione tra Diocesi e Regione per utilizzare, come custodi, le persone che rientreranno nei benefici previsti dal Reddito di Dignità.
Avremmo così garantito l’ampliamento degli orari di apertura per i visitatori e realizzato un processo di inclusione sociale per quelle persone escluse dal mondo del lavoro”

Simone Clara

Giornalista pubblicista dal 2015 e Direttore Responsabile di Foggiareporter.it - Giornalista pubblicista - Direttore Responsabile del sito Foggiareporter.it - Inviato partite e conferenze stampa Foggia calcio dalla stagione sportiva 2015/2016 - Collaboratore giornalista Gazzetta Meridionale - Inviato Barletta calcio per la stagione sportiva 2012/2013 - Redattore Napolicalcionews.it dal 2012 al 2014 - Iscrizione Albo Giornalisti Pubblicisti dal Giugno 2015 - Varie collaborazioni in ambito giornalistico Laureato in Beni Culturali info: simoneclara@outlook.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio