Oggi, 19 maggio, è una data storica per il Foggia Calcio, quella della promozione in serie A.
Esattamente 29 anni fa infatti i rossoneri, guidati da Zdenek Zeman in panchina, conquistarono la Serie A dopo tredici anni di attesa.
In uno stadio Pino Zaccheria gremito in ogni ordine di posto, ribollente di passione ed entusiasmo, il Foggia travolse 5-1 la malcapitata Triestina suggellando una stagione strepitosa ed ottenendo la promozione in serie A con quattro turni di anticipo.
Il Foggia dominò in lungo e in largo il campionato di Serie B 1990/91 staccando di sei punti il Verona secondo, grazie anche al trio delle meraviglie formato da Francesco Baiano (capocannoniere con 22 reti in coabitazione con Balbo e Casagrande), Roberto Rambaudi e Beppe Signori, capaci di realizzare insieme 48 delle 67 reti totali.
Quel campionato fu soltanto l’antipasto di quello che sarebbe accaduto di lì a poco, ovvero l’inizio dell’”età dell’oro” per il Foggia calcio, conclusasi simbolicamente al termine della stagione 1994/95 quando i rossoneri retrocedettero in Serie B.
IL TABELLINO DI FOGGIA-TRIESTINA, LA GARA CHE VALSE AI ROSSONERI LA PROMOZIONE IN SERIE A:
Foggia: Mancini, List, Codispoti, Manicone, Bucaro, Napoli, Rambaudi, Porro, Baiano, Signori, Caruso. All. Zeman
Triestina: Riommi, Donadon, Di Rosa, Levanto, Cerone, Costantini, Picci, Terracciano, Scarafoni, Urban, Luiu. All. Veneranda
Marcatori: Rambaudi 23′, 28′, Baiano 73′, 76′, 88′, Trombetta (T) 48′
Arbitro: Dal Forno di Ivrea