Cultura e territorio

Fontana Muta, la storica e monumentale fontana nel borgo di Alberona

Ad Alberona, antico e romantico borgo in provincia di Foggia, il legame con l’acqua è molto forte ed evidente; non a caso si parla del borgo come del “paese dell’acqua” data la presenza di numerose fontane monumentali. Tra queste la più caratteristica è sicuramente la Fontana Muta.

Il borgo di Alberona, dalle falde del Monte Stilo, ha sempre garantito l’afflusso delle acque per tutta la pianura del Tavoliere delle Puglie.

Se si decide di percorrere un interessante e suggestivo itinerario per scoprire le tante antiche fontane di questo piccolo borgo nel cuore dei Monti Dauni non si può non partire dalla meravigliosa e imponente Fontana Muta.

Questa storica fontana si trova all’ingresso del paese venendo da Lucera. Nel corso dei secoli è stata utilizzata dai viandanti per dare ristoro ai propri cavalli e per rinfrescarsi dopo un lungo viaggio.

La sua particolarità si ritrova già nel nome; la fontana, infatti, viene detta “muta”  per la curiosa, e un po’ anche misteriosa, assenza di rumore che caratterizza il cadere delle sue acque.

Questa fontana risale al XIX secolo ed è sicuramente una delle più antiche ancora presenti nel borgo in provincia di Foggia.

Nei borghi dei Monti Dauni l’esperienza più bella che possiate fare è quella di dimenticarvi della tecnologia, non guardare l’orologio e perdervi tra i mille vicoletti che si diramano nei centri storici.

Ad Alberona, come in altri piccoli e caratteristici paesi della Daunia, il tempo sembra essersi fermato e ogni singola stradina può riservare incantevoli tesori. Se come noi amate perdervi nelle viuzze dei borghi della Capitanata vi suggeriamo di organizzare una vera e propria caccia al tesoro nel cuore di Alberona, alla ricerca della sue tante e caratteristiche fontane.

Segnatevi i nomi di alcune delle fontane principali che caratterizzano il borgo: la Fontanella, la Fontana Belvedere, la Fontana Pelozze, la Fontana Pisciarelli e ovviamente la Fontana Muta. Divertitevi a cercare questi antiche e particolari fontane perdendovi tra lenzuola bianche stese al sole, il chiacchiericcio degli anziani del posto e il profumo invitante del ragù a base di carne equina.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock