Salute e Benessere

Alimentazione e salute: come deve funzionare il metabolismo

Il metabolismo è l’insieme dei diversi processi biochimici che si registrano all’interno dell’organismo e che hanno l’obiettivo di estrarre energia dagli alimenti che si vanno ad ingerire.

In sostanza il compito del metabolismo è quello di mettere a disposizione le energie fondamentali per lo svolgimento delle comuni attività quotidiane e dei processi vitali.

Il riferimento è a valori soggettivi, non a caso si può avere un metabolismo più o meno veloce a seconda della capacità di ‘bruciare’ quello che viene assimilato.

Il termine metabolismo viene dal greco e sta ad indicare proprio il processo di ‘trasformazione’, riferito in questo caso al cambiamento che avviene quando il cibo è ingerito e diventa energia per il nostro organismo.

Il metabolismo determina anche il peso di un individuo, la presenza di massa grassa ed in modo indiretto il suo stato di salute: ecco perché quando si decide di perdere peso o di seguire una dieta si inizia sempre analizzando il funzionamento del metabolismo.

Che deve essere bilanciato, né troppo veloce né eccessivamente lento. Quali sono le peculiarità di ciascuna di queste due caratteristiche del metabolismo?

  • Metabolismo veloce: si parla di metabolismo veloce quando il nostro organismo tende a bruciare molto velocemente le sostanze nutritive ingerite; il che non è necessariamente un bene come si potrebbe pensare, visto che può portare all’impedimento dell’accumulo di scorte energetiche generando un dimagrimento eccessivo;

  • Metabolismo lento: l’altra faccia della medaglia è data dal metabolismo lento, che si registra quando, invece, l’organismo fatica a bruciare i cibi ingeriti e dunque a compiere quei processi chimici di assimilazione dei nutrienti principali.

Si parla in entrambi i casi di condizioni che possono generare problematiche e per affrontare le quali può essere utile iniziare a trattare a fondo la questione della dieta.

Gli alimenti che si assumono hanno un ruolo diretto sul metabolismo, così come la quantità e la frequenza con la quale ci si nutre.

In entrambe le circostanze quindi, per metabolismo troppo lento o per metabolismo eccessivamente veloce, è bene rivolgersi ad uno specialista e richiedere assistenza evitando di fare da soli o, peggio ancora, di affidarsi alla rete magari acquistando prodotti online dei quali non si ha la assoluta certezza.

Il metabolismo è un aspetto determinante per il nostro organismo dal quale può dipendere buona parte dello stato di salute: questo perché ha risvolti diretti sulle funzioni principali dell’organismo oltre che sulla composizione corporea, determinando quindi fattori quali peso e massa grassa.
 

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock