Attualità

Associazione G.I.N.A., al via il primo webinar sull’Integrazione nel ricordo di Francesco Ginese

L’Associazione G.I.N.A. (Grandi Idee Nascono Amando) scalda i motori e annuncia la prima iniziativa di carattere nazionale: un webinar online dal titolo “Forme e riforme. Il dibattito sull’integrazione in Italia”, in programma martedì 30 giugno alle ore 21.30.

L’iniziativa, trasmessa sulla piattaforma Luiss e patrocinata dall’Università di Foggia, prende spunto da uno degli ultimi traguardi di Francesco Ginese, una laurea magistrale in Scienze Politiche alla Luiss Guido Carli, conseguita con un punteggio di 110 e lode, con una tesi dal titolo: “L’immigrazione in un’Italia che invecchia: l’impatto del fenomeno sul sistema pensionistico”.

Partecipare è molto semplice, basta collegarsi alla pagina Facebook o al canale Youtube dell’Università Luiss Guido Carli (@uni.luiss) per assistere al dibattito in diretta streaming. L’iniziativa si rivolge a tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche dell’integrazione e riflettere sull’importanza di un tema attuale che ci coinvolge tutti.

Discuteremo di integrazione e dei suoi risvolti sociali, economici e giuridici in compagnia di quattro illustri relatori:

  • Giovanni Lo Storto: Direttore Generale Luiss Guido Carli;
  • Marco Simoni: Presidente della Fondazione Human Technopole, istituto di ricerca per le scienze della vita;
  • Dott. Ludovico Vaccaro:Procuratore del Tribunale di Foggia;
  • Prof.ssa Madia D’Onghia:docente di Diritto del Lavoro presso l’Università degli Studi di Foggia.

Con questa esperienza l’Associazione G.I.N.A. vuole dare seguito a un lavoro ben strutturato e porre la luce sugli ultimi avvenimenti delle riforme dirette a tutti i lavoratori invisibili. I relatori rifletteranno su come i flussi migratori si inseriscano nel nostro sistema economico e previdenziale, interrogandosi su quali siano gli scenari di integrazione futuri e quali gli strumenti atti ad impedire le sempre più diffuse forme di sfruttamento contemporanee.

La partecipazione, completamente gratuita, darà la possibilità a tutti i partecipanti di intervenire attivamente al dibattito, ponendo le domande in diretta ai relatori, per dare modo a tutti di trarre il massimo da questa importante opportunità di approfondimento e contribuire, nel ricordo di Francesco, a portare all’attenzione del dibattito pubblico una tematica estremamente attuale che riguarda tutti noi.

Di seguito i link delle pagine Luiss da cui verrà trasmesso il dibattito in diretta:

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock