Eventi

Cerignola, a scuola di sicurezza (e di riscatto) con “Cerignola SiCura”

Cerignola SiCura è il titolo del seminario di studio e approfondimenti sulla sicurezza urbana in programma dal 12 al 14 maggio 2016 al Teatro Mercadante (in piazza Matteotti) di Cerignola.

Una 3 giorni – organizzata dall’amministrazione comunale e dal Corpo di Polizia Municipale del Comune di Cerignola in  collaborazione con l’ATDO (Associazione Tiro Dinamico Operativo) sezione di Cerignola e con l’associazione di promozione sociale P.A.sSiamo – che vuole dare alla città un segno di speranza, trasferendo sicurezza ai cittadini e cercando di trovare una soluzione alle problematiche che fino ad oggi hanno afflitto la città.

Ribattezzata “l’università del crimine” sulle colonne del Corriere del Mezzogiorno del 12 febbraio 2014, Cerignola – la città che ha dato i natali a Zingarelli, Di Vittorio, Tatarella – è una città che vuole risorgere, che vuole lottare perché le si conceda una seconda opportunità.

Ed è su questa linea che si inserisce il seminario Cerignola SiCura, nato da un’idea del Comandante del Corpo di Polizia Municipale di Cerignola, Francesco Delvino, e dalla nuova amministrazione Comunale che si sta adoperando per far emergere una “nuova” Cerignola fatta di legalità, benessere, sicurezza.

«Il seminario di studi vuole essere un momento di riflessione sulla sicurezza urbana intesa a 360°: sicurezza stradale, ambientale, urbanistica», dichiara Francesco Delvino Comandante del Corpo di Polizia Municipale di Cerignola, che aggiunge: «porteremo a Cerignola i testimoni italiani più autorevoli per provocare un momento di discussione e allo stesso tempo per crescere professionalmente nell’analisi delle tematiche specifiche.»

Durante la tre giorni, infatti, sarà possibile ascoltare illustri relatori provenienti da ogni parte d’Italia che si confronteranno sulle nuove attività delle Amministrazioni e dei Corpi di Polizia Municipale con particolare riguardo al contrasto delle irregolarità in materia edilizia, ambientale,commerciale, amministrativa, giudiziaria, urbanistica e della sicurezza stradale.

Al centro del seminario ci sarà la sicurezza urbana, oggetto di una tavola rotonda che vedrà la partecipazione dei governatori di due regioni – la Puglia e la Lombardia – appartenenti a correnti politiche opposte, che si confronteranno con l’intento di condividere un percorso comune che in futuro potrà essere esteso anche ad altre regioni per creare una vera e propria cortina di ferro contro l’illegalità in tutte le sue forme.

La partecipazione al seminario è gratuita. Per informazioni contattare la segreteria organizzativa: 329.7898900, cerignolasicura@gmail.com.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock