Attualità

Parte la challenge “AllacciamociILGrembiule”: ecco la sfida social dei foggiani Andrea e Valentina

Al grido di #AllacciamociIlGrembiule  Andrea e Ventina della La Cucina del Fuorisede, i due fratelli FoodBlogger foggiani,  invitano i loro follower e altri blogger a indossare il grembiule e ad entrare in cucina, in questo periodo in cui tutti dobbiamo restar a casa.

Una challange simpatica e divertente,  che in pochissime ore ha già raccolto tantissimi video, da nord al sud Italia, coinvolgendo anche i più piccoli che hanno indossato con le loro mamme il grembiule e sono entrati in cucina per trascorrere del tempo ai fornelli preparando pizze, torte e bignè. 

“L’idea è quella di restar in casa e cavalcare con le ali della fantasia, le regioni italiane sperimentando ai fornelli le ricette della tradizione gastronomica italiana: se non possiamo allacciarci le cinture di sicurezza per viaggiare – aggiunge Valentina- possiamo allacciare il grembiule e restar in cucina e ai fornelli. “

Una challange dal grande valore sociale, che fa del cibo il veicolo di valori e il collante sociale fra le varie regioni italiane. “Tramite la nostra community – dice Andrea- sappiamo che ci sono molti ragazzi che sono rimasti su al Nord, in Emilia e Lombardia, lontano da famiglia e amici per evitare giustamente di moltiplicare i contagi.

Da qui l’idea della challenge:  ridurre le distanze allacciando i grembiuli che abbiamo nel cassetto in cucina e preparando dei piatti che ci ricordano casa e i nostri affetti più cari. 

Questa situazione così difficile per tutti e per altri davvero dolorosa, ci ha messo di fronte al fatto che non possiamo più spostarci con la velocità a cui siamo stati abituati fino ad oggi. 

Dobbiamo utilizzare al meglio il nostro tempo in casa, evitando di uscire e di moltiplicare i contagi.

E allora se non possiamo salire su un treno ed esser in 4 ore a casa, perché non allacciare le cinture di un grembiule e preparare quella torta di mele che facevamo insieme con la nonna? 

Un semplice video, una condivisione sui social et voitlà. Grazie alla tecnologia possiamo abbattere i muri della distanza e sentirci tutti più vicini”.

Bei valori e tanta fantasia, questi gli ingredienti che rendono la challange dei fratelli Pietrocola una idea simpatica ed eticamente valida.

Se sposi anche tu questo progetto, puoi inviare anche un video in cui dici “Allacciamoci il grembiule” e partecipare alla challange del La Cucina del Fuorisede, puoi inviarlo tramite email a redazione@lacucinadelfuorisede.com o taggare la loro pagina Instagram nelle tue stories.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock