Politica

Restauro Chiesa delle Croci, la lettera-denuncia dell’architetto al Comune

Novità sul “giallo” (è il caso di dirlo) della Chiesa delle Croci, il monumento foggiano di rilevanza nazionale che, nelle scorse settimane, è stato oggetto di un osceno restauro che ne ha stravolto la facciata. E’ venuto fuori in queste ore che l’architetto Alfredo Giordano, a capo dei progettisti, inviò il 18 dicembre scorso una lettera raccomandata “quale denuncia di autotutela” al Comune di Foggia.

Nelle tre pagine della missiva, l’architetto Giordano invitava il sindaco, Franco Landella, il dirigente dei Lavori pubblici nonché responsabile del procedimento, Potito Belgioioso, e l’amministrazione comunale tutta “a prendere gli opportuni provvedimenti” e a “disgiungere i nominativi dei progettisti” da quelli della direzione Lavori.

Restauro della Chiesa delle Croci a Foggia: guarda la gallery

Giordano nella lettera spiegava che i lavori, eseguiti dalla ditta Mondo Edile dietro appalto, stavano procedendo “in totale difformità con le metodiche previste nel progetto esecutivo approvato anche dalla Soprintendenza” e puntava il dito contro “l’iter metodologico adottato dall’impresa” e “l’operato della direzione lavori”. Il punto è lo scarso tempo dedicato da Mondo Edile ai lavori, troppo poco secondo l’architetto. “Se la superficie esterna dei tufi – scrive Giordano – non ha subito una lenta e costante lavorazione di pulizia, di consolidamento e di protezione ma è stata scialbata o tinteggiata con materiale coprente, si conferma l’inadeguatezza del criterio scientifico e operativo, non rientrante nel progetto esecutivo”.

Se ne deduce che il restauro della Chiesa delle Croci è stato eseguito “in difformità dalle analitiche voci di elenco prezzi, di computo metrico e dalle puntuali descrizioni esaustive e maniacali” riportate nel capitolato dei lavori, a sua volta riferito alle linee guida del Codice dei beni culturali e del paesaggio.

Resta da capire ora se il Comune, Landella e Belgioioso hanno tenuto conto della lettera di Giordano. Soprattutto, ora, chi pagherà i danni?

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock