Eventi

“Cinegustando la Puglia”: torna l’appuntamento con la Festa delle Donne del Vino

Torna anche quest’anno in Capitanata l’appuntamento con la Festa delle Donne del Vino, evento promosso dall’associazione nazionale Le Donne del Vino – che quest’anno compie 30 anni (è nata infatti nel 1988 grazie all’intuizione della produttrice toscana Elisabetta Tognana) e conta oltre 700 iscritte in tutta Italia che rappresentano tutte le categorie della filiera vitivinicola, dal vigneto alla cantina, dalla tavola alla comunicazione.

“Cinegustando la Puglia” è il nome scelto da Marika Maggi di Cantina La Marchesa – iscritta al movimento nazionale – sulla scia del tema del 2018 “Donne, Vino e Cinema”, una festa in versione film che accende i riflettori sui personaggi femminili che creano, vendono e promuovono le grandi bottiglie italiane.

Sabato 3 marzo a Lucera – in contemporanea con Copertino, Manduria e Ostuni – presso Galleria Manfredi si terrà l’evento “Cinegustando la Puglia“. Si parte alle 18.00 con il corso di avvicinamento al vino, che mira a promuovere la cultura del buon bere, a cura della socia sommelier Betty Mezzina (su prenotazione tel. 337.838702 – con ticket a pagamento € 10).

A seguire verranno proiettate scene di film che ritraggono personaggi femminili memorabili, accompagnate dal commento di Marco Torinello, autore del blog cinescatenato.it.

Si parlerà di cinema con il regista Luciano Toriello e la sceneggiatrice Annalisa Mentana, che collaborano da diversi anni. Insieme hanno lavorato a leviteaccanto, il film documentario sulle vite dei migranti e ad Erma, la docufiction che racconta il percorso artistico e di vita di Erma Pia Castriotta, in arte H.e.r.. A breve uscirà il loro ultimo documentario Amina girato a Monte Sant’Angelo, mentre ad aprile inizieranno a girareVision with Ambition, documentario che è risultato tra i 36 meritevoli di finanziamento (a fronte delle 173 candidature pervenute al Ministero) nell’ambito del prestigioso bando MigrArti Cinema 3ª edizione, indetto dal MIBACT – Direzione Generale Cinema.

La serata continuerà con la performance dell’attore Vito De Girolamo e con l’intrattenimento musicale e poetico a cura di Gina Palmieri.

“Cinegustando la Puglia” si concluderà con la degustazione dei vini delle cantine – Cardone Vini, Cantine Paolo Leo, Garofano Vigneti, Le Jorche, Flora Saponari, Tenute Rubino con Romina Leopardi, Produttori di Manduria con Anna Gennari e Cantina La Marchesa – aderenti all’associazione Le Donne Del Vino, abbinati a piatti del territorio a cura dell’associazione Only Food. Non mancherà il dessert – dedicato alle Donne del Vino Puglia – preparato da Valentina e Stefania de Il Dolce Incontro.

Il pasticcere Ciro Chiazzolino presenterà il cioccolatino I love Melograno, ideato insieme a Marika Maggi e già portato al Sigep di Rimini.

A moderare la serata sarà il giornalista Giorgio Ventricelli.

Il ricavato dei ticket per il corso di avvicinamento al vino sarà devoluto all’AGAPE (Associazione Genitori e Amici Piccoli Emopatici).

“Anche quest’anno ho accolto l’invito dell’associazione nazionale coinvolgendo la mia terra – dichiara Marika Maggi – perché credo sia importante raccontare e valorizzare le eccellenze locali. Vista l’esperienza fatta nel 2017 con ‘Divinamente Donne’ sono certa che l’evento avrà un riscontro positivo e sarà un momento importante di confronto e di arricchimento reciproco”.

L’ingresso all’evento è su invito. Per informazioni contattare Marika Maggi (337.838702).

#festadonnedelvino2018 #donnevinocinema #donnedelvino

Simone Clara

Giornalista pubblicista dal 2015 e Direttore Responsabile di Foggiareporter.it - Giornalista pubblicista - Direttore Responsabile del sito Foggiareporter.it - Inviato partite e conferenze stampa Foggia calcio dalla stagione sportiva 2015/2016 - Collaboratore giornalista Gazzetta Meridionale - Inviato Barletta calcio per la stagione sportiva 2012/2013 - Redattore Napolicalcionews.it dal 2012 al 2014 - Iscrizione Albo Giornalisti Pubblicisti dal Giugno 2015 - Varie collaborazioni in ambito giornalistico Laureato in Beni Culturali info: simoneclara@outlook.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio