Salute e Benessere

Coronavirus, i consigli dell’ostetrica: “Care mamme, non siete sole”

Se l’inizio di una gravidanza porta con sè tante emozioni ma anche tanti timori, non deve essere facile per coloro che devono dare alla luce un bambino oppure hanno appena partorito affrontare questa nuova fase della propria vita nel pieno dell’emergenza coronavirus.

Nonostante le restrizioni imposte dall’emergenza, le mamme non sono sole. In un momento come questo è ancora più importante la figura professionale dell’ostetrica: “Il senso della nostra professione è proprio stare accanto – spiega Vanessa Magistro, ostetrica – stiamo facendo l’impossibile per cercare di far sentire la nostra presenza attraverso le tecnologie”.

E infatti, il telefono squilla in continuazione: “A chiamare sono soprattutto le donne che scoprono di aspettare un bambino, la prima gravidanza porta con sé sempre tante emozioni ma anche tanti timori, soprattutto adesso in piena emergenza sanitaria. Consigli, dubbi e informazioni: siamo sempre pronte a dare una risposta”.

Uno dei servizi più richiesto alle ostetriche è il corso di accompagnamento alla nascita che le professioniste si attrezzano per cercare di svolgere online:Tante coppie hanni bisogno di quei consigli che li accompagneranno nella splendida avventura di diventare genitori: cerchiamo di assisterli via telefono o con delle videochiamate”.

Ma per chi invece è appena tornato a casa con il pargoletto, l’ostetrica è ancora una figura fondalmentale per tutto quello che concerne la vita del neonato subito dopo il parto: “Sono tante anche le richieste di supporto per l’allattamento, la gestione dei tempi, l’igiene del neonato con quella incertezza in più che inevitabilmente cela paure e timori nell’approccio con il neonato a causa del covid19”.

L’ostetrica diventa una figura di riferimento anche per il resto delle donne: “Ci capita di ricevere anche altre chiamate, soprattutto da parte di coloro che magari a causa del coronavirus sono in attesa di poter effetuare controlli di routine: cerchiamo sempre di indirizzarle dal professionista di riferimento”.

Insomma la paura del contagio da covid19 non deve rovinare questo momento così importante nella vita di una donna: “L’importante è attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal Ministero della Salute, per qualsiasi richiesta noi ci siamo”.

Ostetrica Vanessa Magistro

Dalila Campanile

Giornalista pubblicista, addetta stampa e digital PR. Sin da piccola non ho mai smesso di coltivare una delle mie più grandi passioni: la scrittura. Dopo l’esperienza di redattrice presso il giornalino scolastico delle scuole medie “Il SottoSopra”, ho capito che la mia strada sarebbe stata quella: non mi sono mai fermata, intraprendendo numerose collaborazioni con le testate locali, specializzandomi in articoli di costume. Poi sono arrivate le collaborazioni per gli uffici stampa e la comunicazione digitale. Dopo la laurea in legge – la mie materia preferite? Inevitabilmente Diritto Commerciale e Diritto delle Comunicazioni – ho seguito numerosi corsi di aggiornamento e specializzazione per affinare le mie doti comunicative. La mia missione? Far circolare le buone notizie e raccontare il bello che ci circonda, perché non bisogna mai darlo per scontato.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock