Attualità

Coronavirus, l’epidemiologo pugliese Lopalco nel team di Burioni

Puglia – “Uno dei più bravi epidemiologi del mondo nel nostro comitato scientifico e con i suoi preziosi contributi”.

Il noto virologo italiano Roberto Burioni annuncia così l’entrata a far parte nel Comitato Scientifico del blog Medical Fact di Pier Luigi Lopalco, capo della Task Force per le emergenze epidemiologiche della Regione Puglia.

“Pier Luigi è un medico con un percorso professionale a dir poco unico. Prima di tutto è uno dei più bravi epidemiologi del mondo: in altre parole, mentre chi è virologo come me osserva il virus nel suo rapporto con il singolo paziente, Pier Luigi osserva il virus nel rapporto con la comunità”, ha spiegato Burioni.

E ha precisato: “Ogni virologo deve sapere di epidemiologia e ogni epidemiologo deve sapere di virologia, ma i punti di vista – complementari – sono diversi e si ha sempre molto da imparare”.

Pier Luigi Lopalco è prima diventato professore associato all’Università di Bari, poi, per dieci anni, ha ricoperto un ruolo importantissimo a Stoccolma, nell’European Center for Disease Control, occupandosi di malattie infettive e vaccinazioni.

Questo gli consente di avere una vista “internazionale” dei problemi, che a molti manca e che in situazioni come queste è indispensabile.

“Con Pier Luigi ho diviso molte cose: la battaglia sui vaccini, la fondazione del Patto Trasversale per la Scienza di cui lui è Presidente”, ha affermato il virologo Burioni.

E ancora: “Più recentemente abbiamo condiviso altre due cose la scrittura del libro Virus: la grande sfida, uscito qualche settimana fa per Rizzoli e soprattutto l’essere stati insieme tra i primi a capire che era in arrivo dalla Cina un gigantesco guaio”.

E ha concluso così: “D’altra parte, è vero che abbiamo punti di vista differenti, ma un treno che sta arrivando a tutta velocità è lo stesso visto da destra o da sinistra. Benvenuto Pier Luigi!”

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio