Dorayaki di Doraemon: ecco la versione fit della merenda giapponese

Ogni giorno si parla sempre di più dell’alimentazione fit, una dieta che garantisce un apporto energetico appropriato e che sia sempre light, adatta per chi si allena e per chi vuole tornare in forma. Avete mai sentito parlare di Doraemon? Il simpatico gatto di colore blu che ne combinava di tutti i colori era golosissimo di particolari dolcetti, i dorayaki, una delle merende più famose in Giappone.
Per la nostra rubrica dedicata alle ricette, in collaborazione con la pagina Instagram Mangiainlinea, oggi vi proponiamo la versione fit, più leggera, dei famosi dolcetti giapponesi, per tutti coloro che vogliono tornare in forma o mantenere la linea.
I dorayaki sono delle golose frittelle, accoppiate a due a due e farcite, preparate nel nostro caso con la farina d’avena e quella integrale, che per la forma ricordano molto i classici pancakes americani. In Giappone però, al posto delle varie creme e farciture, questa gustosa merenda viene servita con una salsa dolce a base di fagioli azuki, una varietà di fagioli rossi. Non preoccupatevi nella nostra ricetta non ci sarà alcuna marmellata di fagioli!
Ecco la ricetta dei dorayaki giapponesi in versione fit
Ingredienti
20g di farina d’avena
20g di farina integrale
40g di albume
150ml di latte scremato o vegetale
bicarbonato
succo di limone
marmellata a piacere senza zucchero
Preparazione
Mescoliamo tutti gli ingredienti in un contenitore e, quando avremo la consistenza di una crema, aggiungiamo un pizzico di bicarbonato e lasciamolo agire con il limone.
Riscaldiamo una padella antiaderente, non appena sarà bollente versiamo il nostro composto a mo’ di tanti piccoli pancakes (preleviamo con il mestolo una piccola quantità e adagiamola sulla padella).
Cuociamo le nostre frittelle giapponesi a fuoco minimo. Una volta pronte farciamole, a due a due, con la marmellata e disponiamole una sull’altra fino ad ottenere una piccola torretta.
La nostra merenda giapponese in versione fit è pronta, non ci resta che gustarla.