CuriositàPolitica

E' foggiana l'elettrice più anziana d'Europa: 116 anni

E’ nonna Peppa, al secolo Maria Giuseppa Robucci, l’elettrice più longeva d’Italia e d’Europa. L’anziana signora è stata una delle poche donne a votare al referendum costituzionale che nel 1946 chiamò gli italiani a scegliere tra la Repubblica e la Monarchia. Nonna Peppa non ha mai saltato l’appuntamento con il voto e, anche oggi, ha svolto il suo diritto/dovere di cittadina italiana.

Nata a Poggio Imperiale nel 1903, ha più volte dichiarato che il suo “segreto” “è mangiare poco e sano, mai fumare né bere bicchieri di troppo”. Sicuramente, nonna Peppa è un grande esempio soprattutto per le giovani generazioni che considerano l’esercizio del voto con freddezza e scetticismo.

Valerio Palmieri

Giornalista praticante, laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Foggia. Laureato in Filologia moderna con 110 e lode. Da sempre sono appassionato di scrittura e, dopo varie collaborazioni, da gennaio 2017 sono redattore di Foggia Reporter. Mi occupo principalmente di politica, eventi religiosi e interviste. Sono convinto che la comunicazione digitale sia lo strumento più efficace per attuare quella rivoluzione culturale che tanto bene può fare al nostro territorio locale e nazionale.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock