Attualità

Emergenza Covid-19 in Puglia, Emiliano: “Il nostro sforzo da solo non basta”

Puglia – “Stiamo facendo tutto il possibile per fronteggiare l’emergenza. La nostra sanità è schierata al completo contro il Coronavirus: in Puglia abbiamo riconvertito e riorganizzato le strutture ospedaliere e il 118, a tempo di record. Abbiamo assunto nuovo personale sanitario”.

Il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, torna a parlare della situazione di emergenza sanitaria in cui si trova la nostra regione, dove le scorte di dispositivi di protezione individuale stanno per terminare.

La Regione Puglia in tempi record ha riorganizzato gli ospedali ma gravi mancanze pesano sulla sanità in questa drammatica emergenza.

“Il nostro sforzo da solo non basta. Abbiamo bisogno di tutelare i medici, gli infermieri e gli operatori sanitari che ogni giorno operano per tutelare la nostra salute”, ha affermato Emiliano.

E ancora: “Per tutti loro ho di nuovo chiesto i DPI, i dispositivi di protezione che spettano alla Regione Puglia e che ancora non abbiamo ricevuto.

Perché come sapete la fornitura di questi dispositivi è stata centralizzata a Roma, a livello nazionale.

Devo confessare che sto facendo il “contrabbandiere” sia per le mascherine che per i ventilatori. Mi stanno aiutando i governatori di alcuni stati cinesi con cui avevo rapporti istituzionali da tempo.

Con questi canali in autonomia abbiamo fatto ordini per 38 milioni di euro di ventilatori e mascherine sperando che riescano ad arrivare.

Ho lanciato questo allarme, sia nelle sedi istituzionali sia a livello pubblico per informare i cittadini di quanto sta avvenendo”.

E conclude così: “Oggi pomeriggio ci sarà una riunione con Governo e gli altri Presidenti di Regione dove tornerò a fare questa richiesta con la massima determinazione possibile. Vi terrò aggiornati”.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio