Enogastronomia e natura carte vincenti per Lesina: scatta la scintilla con i buyer
Alla BIT di Milano l’APS Lesina Laguna di Puglia fa il pieno di contatti dal Nord Europa all’Argentina.
![](http://i0.wp.com/www.foggiareporter.it/wp-content/uploads/2025/02/Antonio-Specchiulli-Maria-Grazia-Panunzio-agriturismo-Masseria-Cannella-ed-Ester-Fracasso.jpg?resize=780%2C470&ssl=1)
LESINA – L’offerta esperienziale di Lesina Laguna di Puglia risponde alla forte domanda di turismo naturalistico ed enogastronomico alla BIT. È il segmento più richiesto dai buyer italiani ed esteri incontrati dall’Associazione di Promozione Sociale che riunisce operatori del settore extra alberghiero e della ristorazione. Durante le giornate delle BIT l’Associazione Lesina Laguna di Puglia ha incontrato buyer provenienti da Norvegia, Danimarca, Finlandia, Lettonia, Svezia, Argentina, Croazia e Francia, ma anche dalla Toscana e dall’Emilia Romagna. Al primo appuntamento, è scattata la scintilla.
“Il bilancio è più che positivo – afferma il presidente Antonio Specchiulli -. Abbiamo aperto nuovi canali in una delle principali piattaforme di business del settore turistico. I nostri pacchetti hanno conquistato i tour operator perché racchiudono l’identità e l’autenticità del territorio. Abbiamo centrato il nostro obiettivo: valorizzare il prezioso patrimonio naturalistico di Lesina”.
L’Associazione Lesina Laguna di Puglia propone gite in barca sul lago, bike tour, escursioni a cavallo, trekking nella natura, o passeggiate nel centro storico alla scoperta della cucina e delle tradizioni locali. Il network si rivolge a tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza di viaggio immersiva e unica in una laguna incastonata nel Parco nazionale del Gargano, separata dal mare da dune sabbiose e incontaminate.
“L’Argentina è molto interessata al prodotto Puglia – aggiunge la vice presidente Ester Fracasso -. Dalla Toscana e dall’Emilia Romagna, invece, sono interessati soprattutto a tour enogastronomici di gruppo. La nostra proposta ha incontrato i gusti e la richiesta dei buyer italiani e stranieri. Il nostro territorio, del resto, rappresenta la meta ideale per un turismo naturalistico ed enogastronomico, senza tralasciare il patrimonio storico-culturale”.
![](http://i0.wp.com/www.foggiareporter.it/wp-content/uploads/2025/02/lago-Lesina.jpg?resize=708%2C531&ssl=1)
![](http://i0.wp.com/www.foggiareporter.it/wp-content/uploads/2025/02/Lago-di-Lesina-tramonto.jpg?resize=708%2C530&ssl=1)