Storie di successo

Fabrizio Granata, l'imitatore delle star della TV made in Puglia

Ha iniziato per gioco, nella sua stanza. Qualche vestito, una parrucca e una capacità innata di calarsi nei panni dei personaggi che spopolano nei programmi televisivi più amati e – allo stesso tempo – odiati dai telespettatori. Perchè se da un lato c’è chi è un fan di trasmissioni televisive come il Grande Fratello, Uomini e Donne e l’Isola dei Famosi, dall’altro c’è anche chi contesta i messaggi sbagliati e la nascita di personaggi altrettanto discutibili che vengono lanciati da questo palinsesto televisivo che ha fatto del trash il suo vessillo.

Attualmente infatti, sono queste le due fazioni che ruotano attorno a quelli che sono diventati i fenomeni del momento ma solo uno è in gradi di mettere tutti d’accordo: Fabrizio Granata (fabryziogranata)giovane barese diventato in poco tempo il re di Instagram grazie alle sue parodie capaci di strappare anche i più scettici una sana risata. Perchè, a prescindere da quello che si possa pensare del mondo trash, una cosa è certa: ci vuole talento per imitare tanti personaggi diversi e una buona dose di ironia che non gusta mai. Sarà per questo che il giovane pugliese è riuscito a conquistare ben 101mila follower che ogni giorno attendono con ansia i suoi video e le sue imitazioni. Insomma un nuovo fenomeno del web made in Puglia che abbiamo intervistato in esclusiva per voi.


Fabrizio Granata

Fabrizio, personaggi così diversi tra loro eppure imitati magistralmente: ti prepari con qualche tecnica particolare oppure è tutto un “dono di natura?” Assolutamente no! Non ne ho nè il tempo, nè le competenze necessarie, faccio tutto in maniera naturale perchè per me si tratta di un divertimento. Lo stesso dicasi per i montaggi e i video.

Ma qual è, secondo te, il programma televisivo con più “materiale umano” da cui trarre spunto per le tue parodie?
Sicuramente concorderanno con me molti altri telespettatori appassionati del genere: indubbiamente “Uomini e Donne”, prendo da lì l’imitazione dei personaggi che mi dà più soddisfazione!

Dopo anni di imitazioni quotidiane, ritieni che ci sia un personaggio che ti viene davvero bene? Beh questo dovrebbero dirmelo i miei follower, però posso dirti che mi diverto un sacco ad imitare Gemma Galgani, Tina Cipollari, Gianni Sperti, Cecilia Rodriguez e Giulia de Lellis.

Ma i diretti interessati invece, che ne pensano? Nei tuoi video sono taggate sempre le pagine ufficiali dei personaggi famosi, sicuramente qualcuno avrà avuto modo di rivedersi… Questo si, tutti i personaggi famosi che mi hanno contattato mi hanno fatto i complimenti. Pensa che una volta ho ricevuto la telefonata di Valeria Marini in persona, un’emozione pazzesca!

Una delle imitazioni più divertenti e realistiche è quella di Maria De Filippi: cosa pensi che ti direbbe se potessi incontrarla dal vivo? Magari incontrarla dal vivo, sarebbe una grande emozione! Onestamente non lo so, spero solo che abbia parole di stima e apprezzi la mia imitazione.

Al momento per il piccolo schermo c’è una regina incontrastata delle parodie: sto parlando di Virginia Raffaele. Come vedi il tuo futuro da imitatore, ti piacerebbe avere una carriera simile? Viriginia Raffaele è un mito, avere una carriera simile alla sua sarebbe un sogno ma al momento non mi aspetto nulla e vivo questa esperienza con i piedi per terra, divertendomi il più possibile.

I personaggi che imiti sono davvero tanti: sei tu a cimentarti oppure ricevi qualche richiesta particolare dai tuoi fan? Spesso i miei followers mi segnalano video, mi fanno richieste, con la speranza che riesca ad accontentarli e, spesso lo faccio, perchè mi fa piacere.

Dopo tutte queste imitazioni, alla fine, pensi di aver fatto davvero tuo qualcuna delle particolarità dei personaggi della tv, tipo la risata di Gianni, le esclamazioni della Venier…Io non me ne rendo conto ma spesso in casa mi dicono che senza accorgermene ho atteggiamenti di alcuni personaggi, di Tina Cipollari in particolare. Ormai i miei personaggi si sono impossessati del mio corpo, ahahhahahhah! (ride).

Se potessi esprimere un desiderio ed imitiare un personaggio famoso che non c’entra niente col mondo del trash? Beh mi piacerebbe tanto imitare un cantante famoso mentre canta la sua canzone, adoro cantare.

Ultima domanda: ma chi è davvero Fabrizio Granata?
Fabrizio Granata è un ragazzo che vive a Bari, lavora con i bambini e si diverte un sacco a prendere in giro gente famosa!

Un saluto speciale da Fabrizio Granata

Dalila Campanile

Giornalista pubblicista, addetta stampa e digital PR. Sin da piccola non ho mai smesso di coltivare una delle mie più grandi passioni: la scrittura. Dopo l’esperienza di redattrice presso il giornalino scolastico delle scuole medie “Il SottoSopra”, ho capito che la mia strada sarebbe stata quella: non mi sono mai fermata, intraprendendo numerose collaborazioni con le testate locali, specializzandomi in articoli di costume. Poi sono arrivate le collaborazioni per gli uffici stampa e la comunicazione digitale. Dopo la laurea in legge – la mie materia preferite? Inevitabilmente Diritto Commerciale e Diritto delle Comunicazioni – ho seguito numerosi corsi di aggiornamento e specializzazione per affinare le mie doti comunicative. La mia missione? Far circolare le buone notizie e raccontare il bello che ci circonda, perché non bisogna mai darlo per scontato.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock