Attualità

Fase 2, Conte: “Se nei prossimi giorni la curva dei contagi dovesse calare allenteremo le restrizioni”

In questo momento nell’aula della Camera è in corso l’informativa del premier Giuseppe Conte sull’emergenza Coronavirus.

Il presidente del Consiglio sta parlando delle iniziative del governo per la ripresa delle attività economiche dopo il 4 maggio.

“Stiamo affrontando un’emergenza che non ha precedenza nella storia repubblica, siamo costretti a riconsiderare modelli di vita, a rimeditare i nostri valori, a ripensare il nostro modello di sviluppo.

Sono giorni in cui è vivace il dibattito, anche critico, sulle decisioni assunte. La vivacità rileva la forza e la vitalità del nostro sistema democratico”, ha dichiarato il premier Conte nell’informativa alla Camera.

“Stiamo lavorando in questi giorni per definire i protocolli specifici per una ripresa in sicurezza di tutte le attività economiche del nostro Paese”, ha continuato il premier riferendosi alla difficile situazione economica che l’Italia sta vivendo in queste settimane.

E ha poi precisato: “Il governo ha sempre compreso la gravità del momento e proprio per questo motivo non ha mai inteso procedere improvvisando.

C’è stato accurato bilanciamento di tutti gli interessi e i valori coinvolti, buona parte dei quali di rango costituzionale”.

Sulla Fase 2 e sulle prime novità che gli italiani vivranno dal 4 maggio, il premier ha ripetuto quanto dichiarato nella conferenza stampa del 26 aprile.

E ha poi aggiunto: “Se nei prossimi giorni la curva epidemiologica dovesse abbassarsi potremo allentare ulteriormente le misure restrittive”.

“Non possiamo permettere che l’emergenza sanitaria ed econimica possa aggravare oltre misura l’emergenza sociale, il governo non vuole lasciare indietro nessuno”, ha ribadito il premier a Montecitorio.

Per quanto riguarda il turismo in vista della stagione estiva ha affermato: “Cercheremo di favorire il turismo interno attraverso forme di sostegno alle imprese turistiche”.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock