Attualità

Fave e cicoria: il piatto povero e gustoso amato dai foggiani

Foggia – La semplicità e la tradizione della cucina foggiana si sposano in questo piatto dal sapore unico e particolare, stiamo parlando di Fave e cicoria.

Una ricetta saporita che tutti i foggiani conoscono ed apprezzano, pochi ingredienti per un piatto saporito e povero. La cucina foggiana è infatti una cucina povera, i suoi vecchi abitanti, i terrazzani, vivevano di espedienti, e tutto ciò che la natura poteva dare loro spontaneamente diventava cibo.

Nei loro piatti non mancavano: i piccoli volatili, rane, erbe, verdure spontanee, legumi, patate e le famose ciammaruchelle (tutt’ora presenti alla caratteristica festa di sant’Anna dove è ancora usanza mangiarle insieme alle pettole).

La fava è un legume poco costoso, così come l’altro ingrediente che compone questa nostra ricetta, la cicoria selvatica, una verdura spontanea che veniva e viene, tutt’ora, raccolta nei campi. Un piatto genuino che nasce dall’unione di due sapori che si amalgamano perfettamente tra loro, l’amarognolo della cicoria, infatti, si sposa benissimo con la dolcezza delle fave.

Bisogna dire però che questo piatto non si prepara solo a Foggia, Fave e cicoria, è un’ottima ricetta della tradizione contadina pugliese, è possibile quindi gustarlo dal nord al sud della nostra regione.

Ricetta tradizionale di Fave e cicoria

Ingredienti:

-400 grammi di fave secche decorticate

-mezzo chilo di cicorie

-olio extravergine d’oliva

-sale e pepe

Preparazione:

Far bollire le fave in un tegame con dell’acqua salata. Aggiungere poi tre cucchiai d’olio extravergine d’oliva a metà cottura. Lasciar cuocere le fave a fuoco lento fino a quando non vedrete formarsi una specie di purea. Procedete poi al lavaggio delle cicorie e mettetele a cuocere in una pentola con acqua salata. Quando le cicorie saranno cotte, scolarle e unirle alle fave. Amalgamare bene il tutto e versare un filo d’olio d’oliva.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio