Cultura e territorio

L’imperatore Federico II protagonista di un divertente puzzle artigianale

L’imperatore Federico II ha lasciato moltissime tracce in Puglia e soprattutto in Capitanata, terra che amava profondamente. Al Puglia Design Store è disponibile il puzzle artigianale raffigurante l’infanzia di Federico II, un regalo speciale che ci fa riscoprire la nostra storia.

Il Puglia Design Store (Piazza Ferrarese, Bari) è un concept store che propone una selezione di oggetti in vendita realizzati da designer e artigiani del territorio pugliese.

L’infanzia di Federico II che prende vita fra le tessere di un puzzle in cartone laserato. Un gioco coinvolgente, che appassiona tutti da 0 a 99 anni e che ci riporta indietro nel tempo, in un’epoca diversa e sicuramente molto più semplice della nostra.

Le immagini sono opera della pittrice anglo-russa Irina Hale e realizzate con stoffe multicolori ed acquerelli, per ricreare i luoghi e i personaggi che hanno popolato la fanciullezza del Puer Apuliae.

Forse non tutti sanno che la città pugliese nella quale l’imperatore Federico II di Svevia soggiornò più a lungo, apprezzandola e amandaola fino all’ultimo istante, fu proprio la nostra città, Foggia.

La nostra città fu scelta dall’imperatore per edificare il suo suntuoso palazzo, punto d’incontro di artisti e letterati. Di quella bellissima e antica residenza imperiale oggi rimangono pochissime testimonianze, ma sappiamo che all’epoca doveva costituire un importante esempio di architettura residenziale di età sveva.

Foggia, per Federico II, situata al centro di una vasta pianura, circondata da monti e colline, rappresentava il luogo ideale dove stabilirsi. A Foggia l’imperatore arrivò pochi mesi dopo l’incoronazione, nel febbraio del 1221, e due anni dopo diede ordine di costruire il suo magnifico palazzo.

Il puzzle con Federico II è un modo originale per rendere magico e divertente il legame tra gioco e storia.

Per scoprirne di più visitate il sito: pugliadesignstore.com

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock