Ambiente

Basta bottiglie di plastica a casa, Foggia sceglie il “vuoto a rendere”

Foggia – Il “vuoto a rendere” è una scelta virtuosa: il consumatore restituisce il contenitore (tipicamente bottiglie di vetro), una volta svuotato (ad esempio da acqua, vino, ecc), al fornitore, così che possa essere riutilizzato. Un ottimo modo green per voler bene al nostro pianeta riducento le bottiglie di plastica a casa.

“Il vuoto a rendere serve a preservare l’ambiente, è vantaggioso a livello economico ed ecologico: secondo studi condotti dall’Ufficio federale dell’ambiente della Germania i vuoti a rendere sono significativamente meno inquinanti degli usa e getta.

Il riuso per 20 volte di una bottiglia di vetro comporta anche un risparmio energetico del 76,91%. Tutto questo non è meraviglioso?”, scrivono i ragazzi di TrashChallenge Foggia sulla loro pagina Facebook.

Ma come funziona?

“E’ semplice: si portano presso i punti vendita che effettuano il servizio le proprie casse contenenti bottiglie in vetro; si possono richiedere le casse direttamente presso i punti vendita pagando una cauzione”, spiegano i ragazzi di TrashChallenge Foggia.

Diciamo basta alla plastica, scegliamo l’ambiente e il “vuoto a rendere”. Sicuramente in città ci saranno diverse attività che si occupano del servizio del “vuoto a rendere”, se ne conoscete segnalatele ai ragazzi della TrashChallenge Foggia, proviamo a creare una rete green per il bene nostro e della nostra città.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock