Attualità

A Foggia 2mila ragazzi in piazza contro i cambiamenti climatici

Foggia – Oggi, 27 settembre, le organizzazioni studentesche Link Foggia e Unione degli studenti Foggia hanno partecipato al corteo indetto dal comitato Fridays For Future Foggia, cui hanno preso parte 2000 tra studentesse, studenti, docenti e cittadini. 

L’iniziativa rientra nella cornice della settimana di mobilitazione per il clima, che in tutto il paese e in varie parti del mondo culminava proprio con il terzo Global climate strike. 

“Siamo in piazza per chiedere ai governi del mondo di fermare i cambiamenti climatici. Il tempo che ci resta è poco, tra 11 anni non sarà più possibile ritornare alla situazione di partenza. 

Il nostro futuro è a rischio e non possiamo certo rimanere in silenzio” dichiarano gli studenti di Link e dell’Unione degli Studenti Foggia.

“A pagare per salvare il pianeta dovranno essere chiaramente gli stessi soggetti che hanno inquinato più di tutti: multinazionali e titolari di grandi patrimoni, che da sempre fanno profitto sulle spalle dei più deboli e dell’ecosistema. Non vogliamo che si faccia pesare sulla schiena dei più poveri e dei subalterni il prezzo di errori altrui. Vogliamo giustizia climatica!” continuano gli studenti.

“Vogliamo essere noi a decidere sul nostro futuro, sul futuro del nostro paese e sul futuro della nostra regione. Il ministro Fioramonti ci ha detto che possiamo scioperare: bene, ma adesso vogliamo che il governo torni ad investire in istruzione e ricerca, unico modo per far ripartire veramente il paese e per salvare veramente il pianeta.” cotinuano gli studenti. 

“Abbiamo incontrato il prefetto di Foggia Raffaele Grassi, che si è detto disponibile a convocare un tavolo di lavoro istituzionale per iniziare un percorso di riconversione sul territorio. Noi vogliamo che gli studenti siano protagonisti di questi tavoli: è il nostro futuro ad essere in gioco, da questi passaggi si costruisce il mondo di domani!” concludono gli studenti. 

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock