Attualità

Foggia, Campi Diomedei: riprese le attività di scavo

Foggia – Dopo la pausa di Ferragosto, sono riprese le attività di scavo presso il campo archeologico, Campi Diomedei, i cui risultati stanno andando ben oltre quanto previsto ed auspicato.

“Sono venuti alla luce due sistemi di cottura (celati dalle coperture di colore verde per proteggerli dalle intemperie), consistenti in un forno e delle piastre, lontanamente paragonabili alle moderne piastre ad induzione.

Nella seconda foto potrete notare le nostre maestranze che in maniera certosina continuano gli scavi nell’area in cui insiste il centro del villaggio neolotico”, lo comunicano sulla pagina Facebook Parco Campio Diomedei.

La terza e quarta foto riguardano il gazebo presso il quale viene svolta l’attività di lavaggio e catalogazione dei reperti ritrovati all’interno del fossato esterno.

Il fossato è ben evidente nella quinta foto così come è stato intercettato nella prima trincea aggiuntiva e che stiamo cercando di intercettare nella seconda delle suddette trincee, così come si evince dalla sesta delle fotografie.

Chiudiamo preannunciandovi che a breve, entro fine del mese di settembre, è prevista una giornata in cui il cantiere sarà aperto alla cittadinanza, in modo tale che chiunque potrà vedere da vicino di quanta storia è intriso il nostro territorio”.

Fonte: Pagina Facebook Parco Campi Diomedei

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock