Attualità

Chiesa di San Tommaso, la chiesa più antica di Foggia abbandonata a se stessa

Foggia – La nostra città vanta moltissime chiese, alcune sono antichissime, altre più moderne, alcune molto sfarzose, altre semplici e rurali. Oggi vogliamo parlarvi della Chiesa di San Tommaso, la più antica chiesa della città.

Questa piccola chiesa risale alla seconda metà dell’XI secolo, si tratta del più antico edificio sacro della città di Foggia, un gioiello da custodire direste voi, purtroppo questa antica chiesa del centro storico oggi vive abbandonata a se stessa e al trascorrere del tempo. Ma procediamo con ordine.

Nel lontano XI secolo, dove ora sorge la chiesa, purtroppo chiusa, fu eretta una provvisoria cappella rurale per esporre alla venerazione dei tanti pellegrini e curiosi il Sacro Tavolo dell’Iconavetere, secondo la tradizione foggiana scoperto nel 1062 da un pastore. La chiesa, infatti, fu eretta dove un tempo vi era l’antica Taverna del Gufo.

Durante il terribile terremoto del 1731 anche questa chiesa, come tanti altri edifici di Foggia, crollò e le pratiche religiose furono spostate in una baracca di fortuna costruita nei pressi della Chiesa di Sant’Agostino.

Nel 1766 la chiesa fu ricostruita dal Comune di Foggia. La tranquillità, però, per questa antica chiesa foggiana venne nuovamente minacciata nell’800. Il 14 agosto 1839, infatti, giorno in cui annualmente l’Iconavetere è venerata nella Chiesa di San Tommaso, un terribile incendio improvviso bruciò l’addobbo dell’altare maggiore rischiando di bruciare anche il Sacro Tavolo, per fortuna alcuni fedeli, rischiando la vita, riuscirono a mettere in salvo l’Iconavetere nella vicina Chiesa di Santa Chiara.

Successivamente la chiesa venne restaurata grazie alle offerte dei tanti fedeli della zona che vollero contribuire alla rinascita del luogo sacro più antico del capoluogo dauno.

La vita di questa antica chiesa di Foggia non è stata per niente semplice, una storia di restauri, continui e pericolosi crolli, incendi e ora, purtroppo, una storia che aleggia nell’oblio data la sua chiusura e il suo abbandono.

Sono tanti i foggiani che lamentano lo stato attuale in cui versa la chiesa, simbolo del centro storico della città e di antichi ricordi. La chiesa ha bisogno di un urgente restuaro, è pericolante ed è chiusa. Un grande peccato per una chiesa che ha alle spalle mille anni di storia, legata al mito della fondazione della città.

Fonte: Manganofoggia.it

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio