Eventi

Foggia, Giornata Mondiale contro l’AIDS: sabato un interessante convegno

Foggia – A Foggia un convegno organizzato dalle Associazioni AIO, AISO, Nea, Leo Foggia Giordano, sul tema dell’AIDS.

Tale tematica viene ampiamente discussa e analizzata nella giornata mondiale dell’AIDS, che ricorre il primo dicembre di ogni anno. Tuttavia, per pure ragioni logistiche, Foggia ospiterà il convegno in data 11 gennaio 2020, presso l’aula 1 dell’ex facoltà di Medicina all’interno del complesso degli Ospedali Riuniti di Foggia.

Tra i relatori che hanno accolto la proposta di partecipare all’evento,  ci sono numerosi docenti Unifg come il Prof. Massimo Conese, la Prof.ssa Teresa Santantonio, la Prof.  Luigia Trabace, il Prof. Sergio Lo Caputo, che insieme ai Dottori Di Nuzzi, Campese, Bruno, Lipsi e Ferrara, compongono il prestigioso parterre Scientifico.  

L’evento si occuperà di trattare l’Aids sotto diversi punti di vista, considerandone l’incidenza, i fattori di rischio, i meccanismi biologici alla base del contagio e le norme che ci aiutano a ridurre i nuovi casi di infezione.

La sindrome da immunodeficienza umana non va considerata come un tabù, un male che non potrà mai raggiungerci, ma è necessario sfatare ogni pregiudizio e ampliare le nostre conoscenze: bisogna accrescere la coscienza della epidemia mondiale di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV..

Solo nel 2018 la malattia ha ucciso infatti 770mila persone, tra cui 100.000 bambini, a causa di diagnosi che arrivano troppo tardi e mancato accesso alle cure.

Il virus da immunodeficienza acquisita umana, il virus perfetto, contro cui ancora non esiste un vaccino approvato, dai primi anni ’80 ha infettato oltre 80 milioni di persone, uccidendone oltre 35 milioni.

È stato fatto tanto contro l’AIDS, sono stati compiuti tanti passi avanti, ma guai abbassare la guardia: bisogna ricordare l’importanza della prevenzione e armarsi del supporto dato dalla ricerca scientifica.

La partecipazione all’evento è libera e aperta a tutti.

Per gli studenti di Area Medica che decideranno di prendere parte al convegno, la partecipazione è riconosciuta con 1cfu.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock