Attualità

Foggia, emergenza Covid-19: cercasi locale per allestire dormitorio per i senza dimora

Foggia – Si cerca un locale o un capannone per allestire un dormitorio per i senza dimora della città di Foggia.

#Vorreirestareacasa è la campagna di sensibilizzazione lanciata dall’associazione di Roma Binario 95 per sensibilizzare le Istituzioni e l’opinione pubblica sulle difficili condizioni dei senza dimora in questo momento di emergenza sanitaria.

“Sono loro le persone più esposte, quelle che non hanno un casa in cui stare, in cui fermarsi, ed ora che abbiamo dovuto chiudere il dormitorio allestito nei locali della parrocchia di Sant’Alfonso a causa del Coronavirus e dell’impossibilità di rispettare i requisiti della distanza e sanitari, trenta di loro – ma anche di più – sono costretti a dormire per strada”.

A comunicarlo sui social sono i volontari dell’associazione foggiana Fratelli della Stazione, da anni impegnati nel sociale nella cura di poveri e senza dimora.

L’associazione Fratelli della Stazione, in collaborazione con la Caritas diocesana di Foggia-Bovino e con il Comune di Foggia, è pronta.

“Abbiamo la disponibilità di un’associazione della Protezione Civile di Foggia per il coordinamento e la gestione fattiva del dormitorio.

Ci manca solo una cosa: un locale in cui allestire un dormitorio in questo periodo, perché l’Amministrazione Comunale al momento non ha immobili da utilizzare”, spiegano i volontari.

“Cerchiamo, dunque, un locale, un immobile, un capannone di almeno 200 mq – per rispettare il requisito delle distanze – in cui poter allestire un dormitorio che offra accoglienza almeno a 30 persone senza dimora, la cui responsabilità ed il contratto di fitto saranno a carico del Comune.

Chiunque abbia a disposizione un locale con queste metrature da fittare (o da mettere a disposizione gratuitamente per fronteggiare questa emergenza) può mettersi in contattato con noi scrivendoci in privato”, questo il loro annuncio.

“Una volta individuato il locale, il sindaco di Foggia, Franco Landella, provvederà ad allertare formalmente la Protezione Civile della Regione Puglia per far partire questo tipo di intervento”, concludono i volontari.

Chi ha possibilità contatti privatamente l’associazione Fratelli della Stazione.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock