Cultura e territorio

Foggia e i suoi caduti: Felice Figliolia morto durante la Grande Guerra

Foggia – Sono tantissimi i foggiani che persero la vita durante i due conflitti mondiali. Oggi vogliamo ricordare Felice Figliolia, figlio della nobile casata dei Figliolia, eroe della Grande Guerra.

Il tributo della città di Foggia, sia in termini di uomini inviati al fronte sia per il sacrificio di sangue versato, fu assai notevole nel corso della Prima Guerra Mondiale. Furono inviati al fronte ben 353 foggiani.

Tra questi vi fu anche il prode Felice figliolia, sergente del 131 fucilieri, che morì eroicamente sul monte San Michele il 12 novembre 1915.

Foggia lo ricorda ancora oggi intitolandogli una via, via Felice Figliolia per l’appunto, situata nei pressi dei Quartieri Settecenteschi.

Nel cimitero di Foggia, nella suggestiva Zona Monumentale, ancora oggi è possibile ammirare il monumento dedicato a Felice Figliolia, nobile eroe foggiano da non dimenticare. “Caduto per la Patria”, queste le parole che leggiamo sul monumento funebre.

felice figliolia

Di seguito il certificato di nascita di Figliolia.

felice-figliolia-certificato
Credits: 14-18.it

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock