Cultura e territorio

Cremoso e fresco: tutti pazzi per il gelato. Ecco le cinque gelaterie più golose di Foggia e provincia

Foggia – Con l’arrivo dell’estate e del caldo, durante una passeggiata con gli amici o con la famiglia ci lasciamo volentieri tentare dalla freschezza e dalla golosità di un buon gelato.

A Foggia le classiche e storiche gelaterie artigianali resistono all’apertuta delle nuove pronte ad accalappiarsi i più golosi e i foggiani sempre alla ricerca della novità.

Tra gusti stravaganti, esotici, accoppiate vincenti, coni, coppette e barattolini, siamo andati alla ricerca delle gelaterie più golose di Foggia e provincia, un’impresa ardua per chi vuole rimanere a dieta in vista della prova costume, ma come rinunciare ad un buon gelato?

Non è una classifica, è un semplice elenco con il quale vogliamo condividere con voi le nostre cinque gelaterie preferite, siamo aperti a suggerimenti e ad alternative per conoscere nuovi posti in cui poter rinfrescarci tra gusti alla crema e alla frutta.

Le cinque gelaterie più golose di Foggia e provincia

Gabrielino

Nel cuore di Foggia, questa gelateria è una vera e propria istituzione, un ritrovo per golosi di tutte le età.

Davanti la bellissima e caratteristica cornice di Piazza Umberto Giordano, questa gelateria che ha alle spalle una dolce storia iniziata nel 1933, non smette mai di stupire i foggiani con i suoi gelati artiginali e le sue originali creazioni. Gabrielino, un nome una garanzia.

Bar Antonaccio

Vi abbiamo parlato tempo di questo bar-gelateria in via Grecia e soprattutto dei suoi deliziosi barattolini in cui il gelataio Enzo racchiude sfiziosi dolci.

Al Bar Antonaccio potreste optare per il barattolino cookies, o se siete amanti del caffè potreste provare il barattolino Pocket Coffee, o ancora quello Pan di stelle, quello Kinder Cereali, ce ne sono per tutti i gusti. Se invece siete alla ricerca di un fresco gelato, la scelta è davvero ampia e soddisfa tutti, anche i palati più difficili.

Maluì

La cioccogelateria Maluì è un vero e proprio punto di riferimento per i residenti di via Guglielmo Oberdan e non solo. L’artigiano del cioccolato Matteo Lo Russo, insieme alla moglie Luisa, cinque anni fa, hanno dato vita a questa apprezzatissima gelateria.

Il punto di forza di questa gelateria? Sicuramente il cioccolato, i gusti a base di cacao sono tantissimi, tra questi il più particolare è sicuramente il Montezuma, un fondente con cioccolato proveniente dal Sudamerica.

Tommasino

Non siamo a Foggia, ci siamo spostati “sul mare”, più precisamente a Manfredonia, in un piccolo e caratteristico punto di ritrovo per tantissimi foggiani che appena possono si lasciano tentare dalle sue creazioni in cono o coppetta.

Stiamo parlando di Tommasino, maestri della tradizione da oltre 60 anni, in cui potrete gustare gelati preparati con le antiche ricetta della tradizione lasciandovi carezzare dalla dolce brezza dell’Adriatico.

Gelateria Michel

Anche in questo caso ci siamo spostati in provincia di Foggia, questa volta abbiamo raggiunto il nostro meraviglioso Gargano, per una tappa super golosa a Peschici nella Gelateria Michel, lì dove si gusta tutta la tradizione, il sapore e la storia del Gargano in una comoda coppetta.

Annarita Correra

Mi chiamo Annarita Correra, ho 27 anni e amo raccontare storie. Credo che la bellezza salverà il mondo e per questo la cerco e la inseguo nella mia terra, la più bella del mondo. L’amore per la letteratura mi ha portato a conseguire la laurea triennale in Lettere Moderne e quella magistrale in Filologia Moderna. Ho collaborato con riviste online culturali, raccontando con interviste e reportage le bellezze pugliesi. La mia avventura con Foggia Reporter é iniziata cinque anni fa. Da un anno curo la linea editoriale del giornale, cercando di raccontare la città e la sua provincia in modo inedito, dando voce e spazio alla cultura e alle nostre radici. Mi occupo di web editor e creo contenuti digitali, gestisco la pagina Instagram del giornale raccogliendo e raccontando le immagini più belle delle nostra terra.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock