Foggia, petizione per riaprire la biblioteca chiusa da 600 giorni
E' online da ieri una petizione che chiede la riapertura della biblioteca la magna Capitana di Foggia chiusa da oltre 18 mesi.

FOGGIA – E’ online da ieri una petizione rivolta al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano
all’Assessora regionale alla Cultura, Viviana Matrangola e al Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, Aldo Patruno. L’iniziativa è del movimento Comunità politica per Foggia, che chiede la riapertura della Biblioteca La Magna Capitana, è chiusa da oltre 18 mesi, quasi 600 giorni.
La petizione, in premessa, elenca i disagi per studenti, associazioni e cittadini privati di un fondamentale luogo di studio, ricerca, aggregata e socializzazione. Ma ci sono disagi anche per lavoratrici e lavoratori che dal 7 agosto 2023 “sono costretti a operare in condizioni del tutto inadeguate nel Museo di Storia Naturale, letteralmente uno/a sull’altro/a, con insufficienti postazioni di lavoro, privati dei loro compiti, mortificati nella loro professionalità e spesso sotto il ricatto della precarietà che dopo anni non conosce fine. A loro riconosciamo un enorme sforzo per garantire i servizi minimi”.
I promotori della petizione riconoscono “l’importanza di lavorare in luoghi sicuri, di preservare il patrimonio librario e garantire l’incolumità di tutte le persone che frequentano e vivono “La Magna Capitana”. Sappiamo, però, che Foggia e la Capitanata non possono permettersi la chiusura a tempo indeterminato di uno dei pochi e più vivi luoghi di contrasto all’esclusione sociale. Un territorio ad alto tasso di abbandono scolastico, privo di biblioteche di quartiere e avaro di spazi sociali, pubblici e gratuiti, paga un dazio enorme”.
La petizione accenna poi a voci – non ufficiali – circa l’imminente pubblicazione di una gara per ultimare i lavori sugli impianti che consentiranno la tanto attesa riapertura, ma – continua “data la carenza di informazioni e l’assenza anche solo di una stima dei tempi per la possibile riapertura, chiediamo la massima trasparenza da parte della Regione sui tempi di ultimazione dei lavori; il collaudo e consegna dell’opera in tempi ragionevoli; la riattivazione di tutti i servizi”.
In chiusura della petizione la Comunità Politica per Foggia assicura il suo impegno per “attivare un monitoraggio civico del bando, sostenendo i lavoratori e le lavoratrici e proponendo a chiunque condivida queste richieste – persone, associazioni, forze sindacali e politiche – la proposta di co-organizzare un’iniziativa pubblica – sit in, presidio, convegno – per chiedere la piena e celere riapertura della nostra Biblioteca“.