Cultura e territorio

Panini, birra alla spina e chiacchiere: ecco i pub “storici” di Foggia

Foggia – Sono luoghi di incontri, chiacchiere, divertimenti e grandi mangiate in allegria. Luoghi di aggregazione per eccellenza in cui trascorrere piacevoli serate con gli amici tra birre alla spina, panini e patatine. Di cosa stiamo parlando? Semplice, dei pub. Ecco il nostro viaggio tra i pub “storici” di Foggia.

Tavoli di legno, luci soffuse, musica, birra che scorre boccale dopo boccale, profumo di carne e tante risate. I pub suono locali serali in cui si può prendere un’ottima e fresca birra alla spina senza spendere troppo.

I pub sono sicuramente i luoghi più frequentati dai giovani. Tutti noi li abbiamo frequentati e continuiamo a farlo preferendoli, a volte, ai più eleganti wine bar e ai ristoranti più “impegnativi”.

Sono luoghi che, seguendo le orme dei tipici e iconici locali inglesi, offrono ai loro clienti principlamente birra e piatti in stile fast food, accompagnando la serata con musica spesso suonata dal vivo.

Molti amati pub, nel corso degli anni, hanno chiuso i battenti; si pensi al Kiwi o La Divina Commedia. Quali invece sono sopravvissuti?

Siamo andati alla ricerca dei pub storici della città di Foggia, quelli ancora aperti da almeno dieci anni, molti dei quali sono concentrati nel cuore del centro storico.

Ecco la nostra mappa virtuale dei pub storici in cui poter trascorrere una serata all’insegna di buona birra e divertimento.

London Pub: siamo nel Quartiere Ferrovia, precisamente in via Piave 59. Il London Pub ha aperto le sue porte nel 1983 scegliendo già nel nome uno stile prettamente british che ancora porta avanti nonostante siano passati molti anni.

Paraty: siamo nel centro storico foggiano, nel cuore del Quartiere Cattedrale. Il Paraty è una vera e propria istituzione nel capoluogo dauno. Questo pub che si allontana dai sapori e dallo stile british, da molti anni, rappresenta il cuore pulsante delle serate foggiane per moltissimi ragazzi e diverse generazioni.

Duncan Pub: rimaniamo nel centro storico, spostandoci di pochi passi dal Paraty per raggiungere il Duncan in via Giuseppe Catalano 5. Ottimi panini, piatti di carne e pizze, tutto da accompagnare con deliziosa birra alla spina. Prezzi accessibili e un’ottima cornice, quella della Cattedrale di Foggia.

Sottovento: nel nostro giro nella cosiddetta “piazzetta” di Foggia non può mancare una sosta al Sottovento, un luogo in cui ci si sente a casa e la vista è stupenda. Il pub si trova ai piedi della Basilica Cattedrale e offre ottimi drink, birre e panini.

Pozzo di Lord Byron: attraversiamo l’isola pedonale per poter raggiungere questo apprezzato e rinomato pub foggiano, ci troviamo in Via Barra 37/39. Questo storico pub-braceria, l’anno scorso, è stato nominato a livello nazionale Ambasciatore della Birra in Puglia e in tutto il Sud Italia.

Wanted Pub: non molto distante dal Pozzo di Lord Byron c’è il Wanted in via Orientale 20. Un ottimo posto in centro per una birra ghiacciata da condividere con gli amici in un’atmosfera in perfetto stile americano.

Puerto Dino Pub: ci spostiamo e ci dirigiamo verso la Fondazione Maria Grazia Barone, qui in via Marchese de Rosa 37, a prezzi modesti si possono gustare ottimi piatti di carne e golosi panini.

Lowen Inn: ci allontiamo dal centro storico per raggiungere via Manfredi 52, a pochi passi dal Teatro del Fuoco. In questo pub avrete l’imbarazzo della scelta davanti alle tante e deliziose birre che vi saranno offerte. Un pub caratterizzato da piatti di carne realizzati con ottimi ingredienti e un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Continua a leggere

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock