Attualità

Foggia, riapre il Centro di Riabilitazione Polivalente di Universo Salute

Foggia – Riapre, dopo due mesi di chiusura al pubblico, il nostro Centro di Riabilitazione Polivalente, per poter finalmente prendersi cura dei pazienti, grandi e piccini.In piena emergenza coronavirus, l’unità operativa non ha mai mollato.

L’intera Équipe, formata da medici, fisioterapisti e logopedisti è sempre stata presente.

“La tecnologia è corsa in loro aiuto e supportati dai caregiver, nel caso di pazienti più anziani e dalle mamme, nel caso di bambini, grazie alle videochiamate e scambio di messaggi, hanno continuato a offrire la loro professionalità e grande umanità, a non mollare quel filo diretto che li univa ed allo stesso tempo capire l’evoluzione delle loro patologie per essere pronti ad intervenire in caso di necessità, fornendo, ad esempio, schede personalizzate di esercizi da compiere a casa.

Un rapporto, quello con i pazienti, trasformato da questa emergenza solo nella forma”, racconta una terapista.

“Oggi sembriamo tutti degli astronauti privi di identità. Siamo talmente bardati per proteggerci dal contagio che l’unica cosa che mostriamo sono i nostri occhi: nonostante tutto ciò i pazienti ci riconoscono, anche i più piccolini, hanno voglia di vederci, di sorridere insieme a noi, di fare esercizi e di lavorare insieme a noi.

Ai loro occhi non siamo solo sanitari poiché stringiamo con loro rapporti molto empatici, basati sulla fiducia reciproca che nemmeno il coronavirus può cancellare.

Le ore trascorse con loro, anche in questa situazione assurda, dove l’impensabile è divenuto realtà, volano.

Ciascuno di noi mette a disposizione responsabilità, energia e amore per il proprio lavoro affinché tutti possano trarne beneficio”.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock