Cultura e territorio

Foggia e le sue cinque storiche porte

Foggia – Com’era Foggia anticamente? Vi capita mai di porvi questa domanda? Alla scoperta della Foggia di un tempo e delle sue cinque porte.

Sappiamo dalle antiche piante urbanistiche che la città di Foggia appare circondata da mura, ora distrutte, che si aprivano in cinque porte, una per ogni borgo, ad eccezione del borgo ” Carmine Vecchio ” o ” dei mastri carradori “.

Attualmente solo la Porta Arpana è ancora esistente, mentre le altre porte sono state distrutte. Le cinque porte di Foggia sono: Porta Arpana, detta anche Porta Reale, la prima porta della città e anche la più grande, attualmente ancora esistente, e si trova alla fine di via Arpi.

Questa porta, ai tempi di Federico II di Svevia, segnava l’ingresso nella città, poi ha incominciato a segnare l’entrata del “Borgo dei Sellai ” che si estendeva fino all’attuale stazione ferroviaria.

Adesso la Porta Arpana è affiancata da altri due archi, fatti costruire durante la seconda guerra mondiale. Insieme costituiscono i cosiddetti Tre Archi.

C’è poi Porta San Tommaso. Si tratta della seconda porta di Foggia, costruita nel 1642 e demolita nel 1867. La Porta di San Tommaso, deve il suo nome alla vicinanza con l’omonima Chiesa di San Tommaso e segnava l’entrata nel ” Borgo Croci “, questo rappresenta il primo borgo di Foggia, ancora esistente.

Ecco le altre porte di Foggia. Porta Troia: costruita nei pressi della vecchia Chiesa di Sant’Agostino in via Arpi, questa porta, la terza di Foggia, segnava l’entrata nel ” Borgo Caprai “, che, a raggiera, era il secondo borgo di Foggia.

Porta Piccola: questa porta, la quarta di Foggia, fu costruita nelle vicinanze di una banca commerciale tra via Duomo e corso Garibaldi, segnava l’entrata nel “Borgo Rignano “, che, a raggiera, era il quarto borgo di Foggia.

Porta San Domenico: la quinta porta di Foggia, costruita a livello dell’omonima chiesa, segnava l’entrata nel “Borgo Scopari” o ” Borgo Giuncai “, che, a raggiera, era il quinto borgo di Foggia.

Fonte: laprovinciadifoggia.it

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock