Attualità

Viale della Stazione, quel meraviglioso salotto cittadino ricco di storia e ricordi

Foggia – Oggi se ne parla tanto e spesso con tanta amarezza, è spesso palcoscenico di scontri e atti vergognosi, ma un tempo era un vero e proprio salotto cittadino, la via dello shopping, un luogo in cui i viaggitori appena arrivati in città amavano passeggiare e chiacchierare. Stiamo parlando del tanto discusso Viale XXIV Maggio, conosciuto da tutti semplicemente come Viale della Stazione.

Ripercorriamo insieme ad Ettore Braglia, cultore di storia locale, alcune particolarità storiche di una delle strade più belle e importanti della nostra città.

La strada, che dalla stazione andava al centro della città, era denominata “Stradale della Stazione Ferroviaria” (oggi Viale XXIV Maggio), in quell’epoca era fangosa e polverosa, secondo le varie stagioni. Ai suoi lati non vi era alcun fabbricato ad eccezione di una rustica costruzione quasi tutta in legno che si trovava a destra, proprio dove oggi sorge la Chiesa della Madonna della Croce. Quella costruzione era denominata “Regina del grano” e il suo proprietario, un certo Matteo Dattoli, detto “Sciamingo”, aveva adibito il vasto ingresso ad osteria ed il retro ad alloggio.

Tra la stazione e la “Regina del grano”, distanziati da pochi metri, vi erano sei chioschi, i cui proprietari “Fronze”, “Petrarche”, ecc. vendevano pane, formaggi, salumi, pizza, baccalà fritto ed altro. Alle spalle dei chioschi, dipinto in rosso fiammante, vi era l’angusto casotto di legna del Dazio, i cui agenti controllavano i bagagli dei passeggeri in arrivo e le merci ritirate dai magazzini della Grande e Piccola Velocità.

Più in là vi era la così detta “Casa dei serpenti”, un rustico e tozzo fabbricato dal sinistro aspetto, indicato anche sulla carta topografica della stazione, che era adibito a sala di convegno dei guardiani della stazione ferroviaria.


Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio