Attualità

Gli italiani sono sempre più mammoni: 2 giovani su 3 vivono ancora con i genitori

Uno studio Eurostat ha rivelato che gli italiani sono dei veri e propri mammoni. Gli under 35 italiani sarebbero, infatti, i più mammoni d’Europa.
Secondo gli ultimi dati diffusi da Eurostat  (Ufficio Statistico dell’Unione Europea) nel 2017 sono aumentati i giovani tra i 18 e i 34 anni che vivono ancora in casa con i genitori.
La percentuale è passata dal 65,8 per cento del 2016 al 66,4 per cento. Questo significa che due giovani su tre non riescono o non vogliono lasciare la casa di mamma e papà.
Rimaniamo a bocca aperta se confrontiamo i dati italiani con quelli di altri Paesi. Nel Regno Unito, ad esempio, prendendo in considerazione la stessa fascia di età, la percentuale di chi vive coi genitori è del 14,9 per cento, in Francia del 13,5, in Germania del 17,3, mentre nei paesi del Nord Europa si va su percentuali ancora più basse: 4,7 per cento in Finandia, addirittura 3,2 in Danimarca.
Un altro dato è molto evidente: i maschi italiani sono più mammoni delle femmine: il dato infatti è del 72,7 per cento per gli uomini e del 59,8 per cento per le donne.
Interessante anche lo stato occupazionale dichiarato da chi vive coi genitori: il 26,2 per cento ha un impiego a tempo pieno, il 5,6 un impiego part time. I disoccupati sono il 22,8 per cento, mentre il 3,6 per cento è inattivo. La percentuale maggiore è rappresentata dagli studenti: 41,8 per cento.
I giovani italiani, quindi, non riescono a conquistare presto la propria autonomia. Questo ritardo potrebbe essere causato da diversi fattori, sia culturali che economici.
Fonte: TPI
 

Annarita Correra

Mi chiamo Annarita Correra, ho 27 anni e amo raccontare storie. Credo che la bellezza salverà il mondo e per questo la cerco e la inseguo nella mia terra, la più bella del mondo. L’amore per la letteratura mi ha portato a conseguire la laurea triennale in Lettere Moderne e quella magistrale in Filologia Moderna. Ho collaborato con riviste online culturali, raccontando con interviste e reportage le bellezze pugliesi. La mia avventura con Foggia Reporter é iniziata cinque anni fa. Da un anno curo la linea editoriale del giornale, cercando di raccontare la città e la sua provincia in modo inedito, dando voce e spazio alla cultura e alle nostre radici. Mi occupo di web editor e creo contenuti digitali, gestisco la pagina Instagram del giornale raccogliendo e raccontando le immagini più belle delle nostra terra.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock