Cultura e territorio

Passione astronomia: sul web gli appuntamenti del Gruppo Astrofili Dauni

Ammirare gli astri, osservare la superficie lunare, immergersi con lo sguardo nel mistero del cosmo: chi ha la passione per l’astronomia può collegarsi sulla pagina Facebook del Gruppo Astrofili Dauni che riprende le sue attività nel pieno rispetto delle misure anticovid proponendo a soci, appassionati e curiosi conferenze digitali, star-party e Astro virtual meeting dedicati all’astronomia.

Il gruppo rappresenta il punto di riferimento dell’astronomia amatoriale della provincia di Foggia e prende il via dai primi appassionati che nella seconda metà del 900 si riunivano in piccoli gruppi armati dei primi prototipi di macchine fotografie a pellicola e telescopi ritrovandosi lungo il litorale garganico dove non c’era l’inquinamento luminoso per fotografare gli astri.

Lo stesso logo che ha sancito la nascita dell’associazione richiama la costellazione di Orione, da sempre protagonista dei cieli del mediterraneo, la costellazione più nota e spesso la più visibile dalle nostre coste.

Gli Astro Virtual Meetings prendono il via proprio dal mese di giugno per un totale di quindici appuntamenti che termineranno a fine agosto, svolgendosi quindi per tutto il periodo estivo, il periodo migliore per riscoprire la passione di osservare il cielo.

I prossimi appuntamenti saranno dedicati ai fossili del sistema solare e al sole ma non mancheranno anche argomenti come nozioni di meteorologia, guida all’uso del primo telescopio e approfondimenti dedicati alla Luna e agli altri astri, chissà che in vista delle prossime notti d’estate avremo imparato a riconoscere anche qualche costellazione e si, sa gli astri, hanno sempre riscosso grande successo anche per fare colpo.

Dalila Campanile

Giornalista pubblicista, addetta stampa e digital PR. Sin da piccola non ho mai smesso di coltivare una delle mie più grandi passioni: la scrittura. Dopo l’esperienza di redattrice presso il giornalino scolastico delle scuole medie “Il SottoSopra”, ho capito che la mia strada sarebbe stata quella: non mi sono mai fermata, intraprendendo numerose collaborazioni con le testate locali, specializzandomi in articoli di costume. Poi sono arrivate le collaborazioni per gli uffici stampa e la comunicazione digitale. Dopo la laurea in legge – la mie materia preferite? Inevitabilmente Diritto Commerciale e Diritto delle Comunicazioni – ho seguito numerosi corsi di aggiornamento e specializzazione per affinare le mie doti comunicative. La mia missione? Far circolare le buone notizie e raccontare il bello che ci circonda, perché non bisogna mai darlo per scontato.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock