Eventi

“La diǝt l’accùmmenz lunǝdì”, lo spettacolo del Gruppo Teatrale “Pro-Muovere Ordona”

Domenica 23 febbraio 2020 alle ore 20:30 il Gruppo Teatrale “Pro-Muovere Ordona”, appartenente all’omonima Associazione, metterà in scena nei locali della biblioteca del Comune di Ordona, che ne ha patrocinato l’iniziativa, una Commedia in due atti in dialetto ordonese dal titolo “La diǝt l’accùmmenz lunǝdì”.

La Commedia, liberamente tratta da «La dieta la comincio lunedì» di Camillo Vinci, è stata tradotta in dialetto e adattata dal Presidente dell’Associazione, il Dott. Antonio Troccoli, il quale ha voluto sottolineare che “sin dagli albori della nascita di questa Associazione, risalente a gennaio 2016, tra gli obiettivi statutari è stato sempre messo in primo piano che l’Associazione si sarebbe occupata principalmente di attività inerenti la cultura con l’obiettivo di coinvolgere il più possibile i cittadini ordonesi ad essere loro stessi protagonisti dello sviluppo culturale del paese.

In linea con questo principio l’Associazione è da 4 anni che dà vita e sostanza al Progetto “Viviamo insieme il Natale” dov’è prevista, tra le diverse iniziative, la Rappresentazione vivente e recitata della Natività e dove, grazie alla regia del Socio Potito Cordisco e al meritevole supporto della Socia Lucia Buonassisi, vengono coinvolti direttamente 50-60 persone come figuranti nella rappresentazione e indirettamente molte altre.

La costituzione del Gruppo Teatrale rappresenta, invece, il fiore all’occhiello di tutte le nostre iniziative. Per quanto mi riguarda il Gruppo rappresenta il trait union perfetto tra il fabbisogno di cultura e la voglia di far cultura.

Quale mezzo migliore ed efficace di far cultura se non quello di riuscire a trovare persone che hanno la voglia di stare insieme, di mettersi in gioco nell’arte creativa ed espressiva della recitazione e di assumersi la responsabilità del messaggio culturale che si vuole trasmettere al pubblico attraverso una commedia teatrale.

Questa è la prima volta che si costituisce a Ordona un Gruppo Teatrale e il mio desiderio sarebbe di vederlo crescere sempre di più potendo esso rappresentare un incubatore culturale attrattivo per i giovani, ma anche per i meno giovani”.

Nonostante il titolo della commedia faccia presagire per grandi linee l’argomento che verrà trattato, il Presidente ha voluto mantenere il massimo riserbo sul contenuto della stessa e, invitando tutti a venirla a vedere ed ascoltare, ha concluso dicendo che “è doveroso da parte mia ringraziare la generosa disponibilità e la dedizione mostrata dal trio giovanile Giuseppe De Leo, Francesca Marella e Simona Maiorano che dopo gli studi scolastici hanno prestato il loro tempo alla recitazione; altrettanto vale per il gruppo senior rappresentato da Ciro Del Toro, Lucia Buonassisi, Mauro Lombardi, Rosa Nardella e Vittoria Russo che dopo un’intensa giornata di lavoro hanno sacrificato la serenità del focolare di casa per impegnarsi attivamente a ricordarsi e recitare le oltre 500 battute del copione”.

Grande affluenza per lo stesso spettacolo che si è tenuto ieri sera nella Biblioteca Comunale di Ordona.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock