Foggia Reporter

La nuova moda dei gioielli personalizzati

I gioielli hanno sempre esercitato un fascino profondo, donando eleganza e luce a chi li indossa. Al di là del loro effettivo valore, si tratta di accessori che generalmente acquistano importanza perchè legati a ricordi e ricorrenze particolari, a dispetto del tempo che passa.
Proprio la caratteristica di connessione alla sfera emozionale è ciò che ispira la creazione dei gioielli oggi più di moda, personalizzati e ricercati al punto da essere definiti “emozioni da indossare”. Personalizzare un gioiello è la tendenza del momento e assicura la massima originalità nel caso di un regalo legato a un’occasione speciale.
Il messaggio trasmesso con un gioiello personalizzato garantisce un forte impatto, risultando unico e indimenticabile. Eventi come nascita, compleanno, laurea, matrimonio o anniversari sono l’occasione perfetta per regalare un gioiello personalizzato. Ecco qualche esempio delle creazioni più in voga.

Gioielli personalizzati, le incisioni

Sono sempre più numerose le gioiellerie che propongono collezioni composte da gioielli personalizzati tramite incisione. Si tratta soprattutto di bracciali, anelli e collane impreziositi da una placchetta creata appositamente per il testo da inserire.
I materiali impiegati spaziano dal classico oro all’argento, fino all’acciaio. La moda di personalizzare i gioielli con incisione si sta talmente diffondendo che è possibile trovare online numerosi portali in cui l’utente può personalizzare da solo un ciondolo (charm da bracciale o da collana) seguendo le istruzioni fornite dal sito attraverso pochi click. I prezzi possono essere anche molto contenuti, in base al tipo di materiale scelto.

Personalizzare un gioiello, la collana con nome

Le collane con nome sono state lanciate nel mondo della moda dalla mitica Carrie della fortunata serie televisiva Sex & The City. La protagonista, infatti, ne indossa sempre una dorata dalla quale è inseperabile e che la accompagna in tutte le occasioni più importanti della sua vita (indimenticabile la puntata a Parigi dove Carrie, dopo l’ennesima delusione d’amore per la fine del rapporto con l’artista russa Petrovsky, teme di aver perso la sua collanina, ritrovata poi dentro la cucitura strappata all’interno della sua borsetta poco prima di rincontrare Big).
Oggi sono tantissimi i personaggi famosi che mostrano in pubblico la propria collana con nome, dedicata in particolare ai figli: il vero must have del momento. Una tendenza talmente diffusa che, anche in questo caso, oltre alla gioielleria è possibile rivolgersi a siti internet specializzati nella creazione di collane e bracciali personalizzati, inviati poi direttamente a casa dell’utente insieme agli eventuali certificati di garanzia.

Gioielli personalizzati, l’unicità dell’ hand made

La moda di indossare gioielli personalizzati ha portato a un grosso rilancio dell’hand made. Forgiare un accessorio a mano è un’attività artigianale e artistica complessa e affascinante, che culmina in un prodotto finale di altissima qualità.
L’effettiva unicità, in questo caso, è garantita. La cura nei dettagli, la scelta dei materiali e il tempo dedicato alla creazione sono tutti elementi alla base della soddisfazione di chi commissiona il prodotto. Il risultato finale è una vera e propria opera d’arte, da portare sempre con sé.