Attualità

La Puglia premia il piccolo Potito, manifestò da solo per il clima

Nella giornata di oggi, 23 gennaio 2020, il piccolo e coraggioso Potito Ruggiero riceverà dal presidente Michele Emiliano il più importante riconoscimento della Regione, il Premio “Radice di Puglia”.

Il ragazzino di Stornarella riceverà il prestigioso premio nel corso del forum regionale “Agire per il clima”, alla Fiera del Levante di Bari.

Per chi non lo sapesse o non se lo ricordasse Potito è il ragazzino di 12 anni di Stornarella, piccolo centro in provincia di Foggia, che lo scorso 27 settembre, da solo, è sceso nella piazza del suo paese per manifestare contro i cambiamenti climatici in occasione del Global strike for future.

La foto del piccolo Potito, in pochissime ore, aveva fatto il giro del web diventando immediatamente virale. Il piccolo eroe di Capitanata, così come lo avevamo definito, ha seguito le orme di Greta Thunberg, la famosa giovane attivista svedese che si batte in tutto il mondo contro il cambiamento climatico.

Potito, per un giorno, ha vestito i panni persino della Iena, cogliendo la preziosa possibilità di intervistare il ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Vestito da Iena ha portato al ministro diverse domande sul tema del cambiamento climatico e la tutela dell’ambiente.

Dopo pochi giorni, dalla manifestazione solitaria di Potito, il governatore della Puglia aveva annunciato sui social la volontà di conferire un importante riconoscimento al piccolo foggiano.

Ecco cosa aveva scritto: “Abbiamo deciso di insignire Potito del premio della Regione Puglia “Radice di Puglia” anche in rappresentanza di tutti i ragazzi e ragazze pugliesi che hanno partecipato alle manifestazioni di #fridaysforfuture svoltesi nella nostra terra.

Potito ha coraggio e sa spiegare le cose in cui crede. Rappresenta bene il futuro che vogliamo noi pugliesi”. Emiliano non si è fermato alle parole e oggi, a Bari, quell’annuncio troverà concretezza nella cerimonia che vedrà presenti numerosi sindaci, esperti, associazioni e cittadini pugliesi.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock