La Regione Puglia, tramite il direttore generale del Policlinico Riuniti si è impegnata ad interventi, immediati, per il potenziamento del Lastaria. Ad annunciarlo è stato il sindaco di Lucera, Giuseppe Pitta, nel corso di una diretta Facebook, questa volta dal suo ufficio di gabinetto. La protesta contro il dimensionamento del Lastraia portata avanti dal sindaco Pitta con il trasferimento dell’ufficio davanti all’ospedale, dopo l’incontro con il DG del Riuniti, è rientrata.
Primo intervento che il Policlinico effettuerà a sostegno del nosocomio lucerino sarà per il reparto di radiologia al quale, dopo le procedure di assunzione in corso al Riuniti, saranno destinati tecnici e specialisti.
Soluzione alla carenza di medici necessari al pronto soccorso del Lastaria potrebbe arrivare dall’ASL. Il direttore generale, Antonio Nigri si è reso disponibile, previo accordo con il Policlinico, ad inviare nuovi medici. Questo permetterà di rafforzare i reparti con il personale medico e di accelerare le procedure di scorrimento per le assunzioni degli specialisti di medicina interna che, in via prioritaria, saranno destinati alla sede di Lucera del Riuniti.
Tra gli impegni assunti dal DG Pasqualone, c’è l’ammodernamento di una delle cinque sale operatorie in cui saranno trasferite, da Foggia, le operazioni di chirurgia oculistica. Per l’intervento è stimata una spesa di circa 850 mila euro che dovrà essere autorizzata dalla Regione.
In una seconda fase, ha detto Pitta nel suo intervento, è prevista la creazione di un reparto ospedaliero di riabilitazione.