LODI – Un uomo di 62 anni, residente a Foggia, è stato arrestato in flagranza di reato dalla squadra Mobile della Polizia di Lodi mentre stava truffando un’anziana lodigiana di 88 anni. L’uomo, fingendosi un direttore di Poste italiane, aveva contattato la vittima sulla sua utenza fissa di casa dicendole che avrebbe dovuto pagare la somma di 3500 euro per consentire il ritiro di un pacco destinato al figlio.
Nel corso delle telefonata è intervenuto anche un complice che, fingendosi suo nipote, le aveva preannunciato che, qualora non avesse corrisposto la cifra richiesta, suo padre sarebbe stato denunciato.
La donna, sola in casa, ha cosi racimolato quanto possibile, 700 euro, mettendoli in una busta. Nonostante il comprensibile stato di agitazione ha comunque avuto la lucidità di contattare con il proprio cellulare il figlio, raccontandogli l’accaduto. E lui, compresa immediatamente la truffa a cui la donna stava andando incontro, ha contattato la Polizia. Intanto l’anziana, sollecitata ancora telefonicamente dai truffatori, ha consegnato la busta con 700 euro a un uomo, ma proprio in quel momento sono arrivati sul posto il figlio della vittima e i poliziotti della Squadra Mobile, che hanno fermato il responsabile della truffa recuperando il denaro appena sottratto all’anziana. La perquisizione personale e del veicolo con cui l’uomo era arrivato a Lodi ha consentito agli investigatori di ritrovare denaro, cellulari e gioielli di provenienza illecita provenienti da altre truffe ai danni di altre persone di età avanzata residenti a Lodi. L’uomo è stato, quindi, arrestato e è ora rinchiuso nel carcere di Lodi. (fonte La gazzetta del Mezzogiorno)