Viaggi e turismo

Alla scoperta di Macchia: sul Gargano tra chianche, fichi d’India e acqua cristallina

Scoprire le piccole e caratteristiche spiagge del Gargano è un’impresa che solo gli amanti del mare e della natura selvaggia possono compiere.

Ogni giorno vi porteremo alla scoperta di una delle meravigliose, selvagge e suggestive spiagge, baie e calette del Gargano, oggi vi parliamo di località Macchia.

Per gli amanti del Gargano, Macchia è una tappa obbligatoria. Si trova lungo la costa di Monte Sant’Angelo nella parte a sud del promontorio garganico.

Questa località viene definita anche “Marina di Monte Sant’Angelo”, considerata la sua posizione non molto distante dal meraviglioso e caratteristico comune garganico di San Michele Arcangelo. Da Macchia, infatti, parte il cosiddetto sentiero di Scannamugliera che porta alla cittadina bianca.

A rendere particolare Macchia sono sicuramente le sue chianche, grossi massi piatti utilizzati dalle persone come “lettini” per prendere il sole.

In questa piccola caletta del Gargano si trova una spiaggia grande e altre più piccole e selvagge in direzione nord.

Quella più grande, infatti, offre diversi servizi come un ristorante e la possibilità di affittare ombrelloni e sdraio, quelle più piccole invece conservano la loro natura selvaggia e sono libere.

Ad impreziosire questa stupenda località del Gargano ci pensano i numerosi fichi d’India che crescono spontaneamente in prossimità della spiaggiae che vengono utilizzati dalla gente del posto per golose e tradizionali ricette.

Se decidete di trascorrere una giornata al mare per combattere il caldo torrido in arrivo rinfrescandovi tra le acque azzurre e cristalline della piana di Macchia, avete diverse scelte.

Potete scegliere tra stupende spiagge sabbiose come Lido Macchia e Varcaro, spiagge con grosse chianche come quelle di Acqua Azzurra e Chiancamasitto (chiamata così proprio per la presenza delle caratteristiche chianche), spiagge con ciottoli rossicci come Punta Rossa.

Fonte: doveandiamosulgargano.it

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock