Curiosità

Mercoledì Santo, ecco perchè oggi è il giorno della tristezza

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

La Settimana Santa è un periodo di grande preghiera e riflessione per ogni cristiano. Ogni giorno, dalla Domenica delle Palme alla Santa Pasqua, è legato ad un particolare rito.
In questi giorni si ricorda la passione, la morte e la resurrezione di Gesù Cristo. Oggi, Mercoledì Santo, è il giorno della tristezza.

Il Mercoledì Santo è un giorno molto particolare e sentito dai cristiani. In questi giorno, infatti, avviene il tradimento di Giuda nei confronti di Gesù, tradimento che avvenne con un bacio per 30 denari ; è in questo giorno che ha inizio tutto.

Per questo motivo il Mercoledì Santo è detto anche il giorno della tristezza proprio perché si ricorda il momento che segna l’inizio del periodo più buio. Dal Vangelo secondo Matteo: “Allora uno dei Dodici,  chiamato Giuda Iscariota, andò dai sommi sacerdoti e disse: “Quanto mi volete dare perché io ve lo consegni?” E quelli gli fissarono 30 monete d’argento”.

In questo particolare giorno legato al tradimento e alla vergogna, siamo portati a fare una riflessione sulle nostre azioni, sull’importanza del rispetto, dell’amore e della fiducia.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]