Si è concluso il corso di musicoterapia organizzato dall’Associazione Alzheimer Santa Rita di Foggia e offerto agli ospiti del reparto Alzheimer e della Rsa dell’Opera Don Uva di Foggia. Otto gli incontri guidati dal maestro Marco Maria Lacasella, che è riuscito ad instaurare da subito un rapporto di profonda empatia con gli ospiti che, sotto la sua guida, hanno cantato, mosso qualche passo di danza, battuto le mani, a volte hanno pianto quando una melodia ha fatto riemergere ricordi chiusi in cassetti dimenticati della memoria. “Rigenerare i ricordi e ripristinare la memoria emotiva è una degli effetti della musicoterapia – commenta il maestro Lacasella – Con le nostre attività abbiamo cercato di creare le condizioni affinché gli utenti tornino a mettersi in rapporto con il mondo”.
“La nostra iniziativa – dichiara il presidente dell’Associazione Alzheimer Santa Rita Mario Gentile – ha la sua efficacia grazie alla preziosa collaborazione delle operatrici e degli operatori del reparto Alzheimer e della Rsa dell’Opera Don Uva di Foggia. La loro collaborazione è stata essenziale per la buona riuscita del progetto. Senza di loro avremmo fatto ben poco. Non posso, quindi, non ringraziare tutti gli operatori, uno ad uno per la disponibilità, la pazienza, la simpatia e, soprattutto, la grande professionalità” continua il presidente Gentile che aggiunge: “ Voglio ringraziare, inoltre, il protagonista del corso di musicoterapia, il maestro Marco Maria Lacasella, e il gruppo Universo Salute, da sempre al nostro fianco, che ci ha sostenuto e incoraggiato anche in questa iniziativa offrendoci gratuitamente gli spazi dove svolgere gli incontri”.
“Ma il mio ringraziamento principale – conclude il presidente Mario Gentile – va a tutti coloro che ci esprimono fiducia e stima riservando alla nostra Associazione la scelta del cinque per mille. Il loro sostegno ci incoraggia molto ed è indispensabile. Il volontariato è una attività che parte dal cuore e dalla disponibilità del singolo, ma che poco potrebbe fare senza risorse economiche. Per questo ringrazio tutti, e invito tutti a riservare anche quest’anno all’Associazione Alzheimer Santa Rita la scelta del cinque per mille”.
Opera Don Uva, concluso corso di musicoterapia. Gentile: aiutateci con 5xmille
L'iniziativa organizzata dall'Associazione Alzheimer Santa Rita di Foggia presieduta da Mario Gentile
