Foggia Reporter

Ordona 2019: Eventi nel periodo natalizio

Quasi tutte le città pugliesi, in provincia di Foggia, si addobbano con decorazioni natalizie, piccoli mercatini di Natale e molto spesso capanne con mangiatoie e statue fatte a mano o addirittura con un presepe vivente. Mentre in altre regioni e paesi le decorazioni natalizie si concentrano maggiormente nel periodo delle vacanze invernali, prediligendo il lato commerciale, in Puglia il background cattolico e religioso è davvero notevole. L’associazione culturale “Pro-muovere Ordona”, assieme al patrocinio del Comune di Ordona, aprono le festività natalizie con una serie di iniziative tramite l’evento “Viviamo insieme il Natale”, giunto ormai alla IV edizione.

IL PROGRAMMA:

La manifestazione avrà inizio con la giornata del 14 Dicembre 2019 alle ore 18:00 in cui avverrà la proiezione di un film per tutti, nella Biblioteca Comunale, appositamente allestita per l’occasione.

Dopodichè si proseguirà in data 21 Dicembre 2019 alle ore 17:00 con la rappresentazione di “Arti e Mestieri nel Villaggio di Betlemme”, attività 5 inserita nell’ambito del progetto dell’ECOMUSEO della Valle del Carapelle, cui farà seguito nella medesima serata anche la recitazione del Presepe Vivente 2019, assolutamente da non perdere!

Il 29 Dicembre 2019 alle ore 17:00 di nuovo la proiezione di un film per tutte le età all’interno degli ambienti della Biblioteca Comunale.

Il 5 Gennaio 2019 alle ore 17:00 ci sarà la rappresentazione dei “Re Magi in cammino verso Gesù bambino” ed in accompagnamento il raduno dei bambini vicino alla Capanna in Piazza Paolo VI.

Sempre giorno 5, il Teatrino inedito “Pulcinella alla Grotta di Betlemme” proseguirà all’interno della Biblioteca Comunale l’intrattenimento dei più piccoli e non solo, spettacolo a cura della Compagnia Teatrale “La Formica”, di Castelnuovo della Daunia.

Dulcis in fundo, un’inaspettata e piacevole sorpresa concluderà in bellezza la serata.

Anche se respirerete l’aria di festa nella maggior parte delle città pugliesi, ci sono alcune città che dovreste davvero visitare nel periodo natalizio, come il piccolo centro abitato di Ordona, situato nel cuore del Tavoliere delle Puglie, che negli ultimi anni ha guadagnato molta popolarità grazie al parco archeologico di Herdonia e al suo nuovo Museo, in fase di allestimento ancora da terminarsi, promosso dalla sua pagina instagram e facebook, che anche a Natale non mancherà di raccontare la storia dell’abitato indigeno dauno ordonese e dell’età romana.

A festività natalizie concluse si procederà con l’evento “Aspettando il Capodanno” organizzato dall’associazione “Pro-Muovere Ordona” per i festeggiamenti in piazza Paolo IV del Capodanno 2020 che si svolgeranno domenica 29 Dicembre 2019 a partire dalle ore 20:00.