Salute e Benessere

Pane e olio: la merenda dei piccoli di una volta perfetta per la salute

Gli scaffali dei supermercati sono stracolmi di merendine di ogni genere, con confezioni coloratissime e slogan che ogni giorno vediamo in TV e che conosciamo ormai a memoria. Ma sapete che la “merenda perfetta” per i bambini non è altro che l’accoppiata tra due ingredienti salutari e semplici, ovvero pane e olio?
I bambini di una volta, soprattutto quelli cresciuti negli anni ’60 e ’70, durante il pomeriggio, tra un esercizio di algebra e un paragrafo di storia, erano soliti mangiare fette di pane impreziosite da ottimo olio d’oliva, e perchè no, alcuni amavano aggiungere anche un po’ di zucchero.
Questa merenda tanto semplice quanto salutare, è valutata ancora oggi dagli esperti come una merenda che fa bene e che dovrebbe essere adottata in tutte le case in sostituzione delle merendine confezionate che siamo soliti acquistare al supermercato.
Si tratta di due alimenti in grado di migliorarsi a vicenda integrando ottimamente le proprietà dell’uno e dell’altro.
Aggiungendo al pane alimenti sani e ricchi di omega tre, come il pesce azzurro o il pomodoro, il risultato è un pasto completo dal punto di vista nutrizionale.
Il pane è in grado di garantire una sufficiente dose di carboidrati oltre a vitamine essenziali per il nostro corpo come la B1, B2, B6 e B9, il ferro, magnesio, lo zinco ed il potassio. Il tutto senza senza grassi saturi.
Si tratta di un vero e proprio toccasana per la salute del sistema cardiovascolare grazie ai ”grassi sani” che consentono di controllare il livello di colesterolo nel sangue.
Tra i vantaggi c’è anche l’apporto di vitamina E, un alleato per contrastare l’aterosclerosi, per regolare la pressione del sangue ed aiutare a combattere la stipsi.
Forse è proprio il caso di dirlo, si stava meglio quando si stava peggio.
Fonte: today.it

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio