Il panino più buono d’Italia è di Vico del Gargano, è la paposcia.
La paposcia è un panfocaccia tipico del Gargano, una vera e propria specialità che potrete gustare in tutte le località, da Peschici a Vico del Gargano.
Il nome “paposcia” deriva dalla sua forma allungata e un po’ schiacciata che ricorda quella di una pantofola, che nel dialetto locale diventa appunto “paposcia”.
La si può farcire con diversi condimenti, i più gettonati sono sicuramente la rucola, il cacio ricotta di di Vico del Gargano, caciocavallo, olio d’oliva, origano e verdure di campo.
“Complimenti a Francesco Canestrale che, al Senigallia Food Festival, ha vinto il primo premio assoluto per il “panino perfetto” presentando e facendo degustare il suo “Sapore di mare”.
Ecco gli ingredienti: carpaccio di tonno marinato, crema di aneto, pesto alla trapanese con dadolata di pomodorini e mandorle tostate, ovviamente tutto contenuto nella nostra magnifica paposcia”, scrive il sindaco di Vico del Gargano Michele Sementino.

E aggiunge: “Siamo orgogliosi del successo di un nostro concittadino in una kermesse che ha visto partecipare artigiani del gusto da tutta Italia. La giuria ha trovato eccellenti i sapori e gli abbinamenti del panino realizzato da Francesco Canestrale.
Particolarmente apprezzata la paposcia, il nostro tipico pan-focaccia che ha esaltato gli ingredienti. Bravissimo Francesco”.