Attualità

Ponte di Ascoli Satriano, bisogna intervenire: rischia di crollare

Il bellissimo Ponte Romano di Ascoli Satriano rischia di crollare da un momento all’altro, è pericoloso.

Il ponte di Ascoli Satriano è stato costruito nei primi anni del II secolo D. C. ad opera dell’imperatore Traiano. Questa antica e affascinante opera romana presenta una struttura a schiena d’asino che si snoda su tre arcate sormontando il fiume Carapelle.

Si tratta di un raro esempio fi ingegneria idraulica e stradale, forse l’unico realizzato in Capitanata in epoca romana, giunto fino ai giorni nostri, dopo tanti secoli dalla sua costruzione. Questo antichissimo ponte, testimone di una lontana epoca storica,, rischia di crollare. Bisogna intervenire immediatamente.

L’On. Marialuisa Faro, del M5s, sollecita la Provincia di Foggia ad intervenire al più preso con il restauro e le misure straordinarie di tutela e  di conservazione del Ponte Romano di Ascoli Satriano. Nei giorni scorsi è stata inviata una lettera di sollecito indirizzata alla Provincia di Foggia.

Si legge: “Con riferimento al Ponte Archeologico di epoca romana sito in Ascoli Satriano, il MIBAC mi ha informato che la Soprintendenza, in seno al Tavolo tecnico istituito dalla Provincia di Foggia ,proprietaria del bene,  richiamando gli obblighi conservativi in capo alla proprietà, ha espresso la necessità di effettuare indagini statiche propedeutiche al progetto di restauro e consolidamento. 

Risulta che a febbraio scorso è stato nominato un professionista per la redazione dell’indagine strutturale. Si evidenzia che, nonostante l’ordinanza di divieto di transito, il ponte continua ad essere costantemente attraversato dai veicoli agricoli e automobili e ciò con notevole pericolo per l’incolumità pubblica e per la staticità e la conservazione del bene archeologico”.

Preoccupazione anche dal M5s di Ascoli Satriano, il consigliere comunale Potito Antolino rimarca, infatti, l’urgenza di intervenire tempestivamente per salvare e tutelare il ponte, bene storico per l’intera Capitanata.

La missiva è stata inviata il 16 settembre del 2019, ad oggi non c’è stata nessuna risposta da parte della Provincia di Foggia.

Fonte: Statoquotidiano.it

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio