Attualità

De Leonardis: «Finalmente in Consiglio il ddl sui dipendenti delle Province»

Dopo l’approvazione in Commissione alle Riforme istituzionali e il passaggio in Commissione Bilancio, nella prossima seduta del Consiglio regionale arriverà il ddl sui dipendenti delle Province.

«Si chiuderà per tante famiglie un incubo che si trascina dal decreto Delrio e che il precedente governo regionale, in piena campagna elettorale, si era ben guardato dall’affrontare e dal risolvere», scrive in una note il presidente del Gruppo Area Popolare, Giannicola De Leonardis. Il risultato? «Lasciare nel limbo per quasi due anni il personale rientrante nelle funzioni definite ‘non fondamentali’, per gran parte poi finito nel portale nazionale del Dipartimento della Funzione Pubblica per la mobilità e la ricollocazione presso altri enti, in caso di mancati interventi ad hoc entro il prossimo 18 maggio».

«Una scadenza – prosegue De Leonardis – che ha determinato una decisa e affannosa accelerazione al processo di assunzione diretta da parte dell’attuale esecutivo del personale della ex Polizia provinciale (confluito nella Sezione regionale di vigilanza) prima, e nell’immediato futuro di quello impiegato nei contenitori culturali e nel turismo, che auspichiamo possa presto, dopo tanta incertezza e tensione, tirare un sospiro di sollievo (insieme alle comunità interessate, data l’importanza e il radicamento al territorio di strutture che rischiavano di essere depauperate di risorse umane preziose e svuotate di contenuti)».

Rimane aperta la situazione del personale impiegato nella formazione professionale, «che affronteremo direttamente nell’aula consiliare alla ricerca di una soluzione condivisa e che scongiuri nuove criticità», assicura De Leonardis.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio