Curiosità

Quanto costa la ristrutturazione di una casa

A volte può essere davvero necessario intervenire con dei lavori di ristrutturazione in un immobile.

Infatti devi sempre ricordarti che una casa ristrutturata può avere anche un certo valore in più, visto che con la ristrutturazione si provvede ad eliminare quei difetti che un immobile potrebbe presentare.

Potendo contare su un valore maggiore, potresti trovare anche una migliore occasione per guadagnare o attraverso la locazione oppure facendo riferimento alla possibilità di vendere l’appartamento.

Ma naturalmente ristrutturare una casa implica anche dei costi. Devi fare sempre un confronto con il budget che hai a disposizione, per riuscire a comprendere se, attraverso un processo di recupero delle spese, riesci veramente a guadagnare dagli interventi.

Ma per sapere questo dovresti sapere quanto costa ristrutturare una casa. Approfondiamo l’argomento.

I prezzi della ristrutturazione al metro quadro

Il costo ristrutturazione casa a quanto ammonta? Per rispondere a questa domanda dobbiamo fare riferimento al metro quadro.

Naturalmente ci sono varie voci di costo da prendere in considerazione, specialmente se stiamo parlando di una ristrutturazione completa di un immobile.

Facciamo qualche esempio, in modo che tu stesso possa renderti conto delle spese che dovresti sostenere.

Per esempio la posa dei pavimenti e delle piastrelle può avere un costo compreso tra i 15 euro e i 30 euro al metro quadro.

La costruzione di nuovi tramezzi potrebbe comportare una spesa tra i 30 e i 40 euro al metro quadro. La tinteggiatura delle pareti potrebbe costare dai 10 ai 20 euro al metro quadro.

Rifare gli infissi e le finestre implica una spesa piuttosto sostenuta, compresa tra i 150 e i 350 euro al metro quadro.

Poi ci sono i costi che riguardano il rifacimento degli impianti: per un nuovo impianto elettrico potresti spendere dai 25 ai 30 euro a punto luce e per l’impianto idraulico dai 160 ai 180 euro a punto acqua.

I fattori che influiscono sui costi

È sempre molto complesso delineare quali sono con esattezza i costi che sono implicati nei lavori di ristrutturazione di una casa. Infatti ci sono molti fattori che influiscono sul prezzo finale che devi pagare.

Innanzitutto le dimensioni, perché un appartamento più ampio implica sicuramente dei costi di ristrutturazione maggiori.

Un altro fattore che influisce sulle spese di ristrutturazione di un immobile è costituito dall’eventualità di demolire o di costruire nuovi tramezzi, in modo da poter contare su una diversa disposizione dei vani.

Come già abbiamo visto, anche sostituire porte e finestre ha un costo molto alto. Naturalmente poi tutto dipende dalla tipologia dei serramenti e dalla qualità su cui vogliamo contare.

Può influire anche il rifacimento completo di tutti gli impianti, perché, per esempio, rifare un impianto idraulico a volte richiede anche la messa in atto di interventi specifici, come la demolizione di pavimenti per installare delle nuove tubature e l’installazione di una nuova caldaia.

I costi della demolizione

Ristrutturare comporta anche la necessità di demolire per esempio i tramezzi interni oppure eventuali pavimenti che devono essere rifatti.

Anche la demolizione comunque comporta dei costi, che devono essere sempre tenuti presenti, se vuoi fare un esatto confronto con il budget che hai a disposizione per la ristrutturazione.

In genere per la demolizione non ci sono costi molto alti. Di solito il costo delle demolizioni varia in base al materiale.

Per esempio per darti un’idea ti possiamo dire che, per la demolizione di pareti in calcestruzzo o mattoni forati, puoi spendere dai 20 euro ai 30 euro al metro quadro.

Per quanto riguarda i pavimenti, considerando anche l’eventuale rimozione di un massetto di 10 centimetri, puoi spendere fino a 25 euro al metro quadro.

In generale devi considerare anche i costi per il trasporto e per lo smaltimento dei materiali nelle apposite discariche.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock