Attualità

Roma, presentato il progetto “Puglia.Circuito del Contemporaneo”

Attraverso una conferenza stampa alla Galleria Nazionale è stato presentato il progetto “Puglia.Circuito del Contemporaneo”, un’ambiziosa programmazione triennale arrivata prima in graduatoria nell’ambito del tematismo “Manifestazioni espositive” e cofinanziato dalla Regione Puglia – a seguito dell’Avviso Pubblico riguardante le Attività Culturali “Patto per la Puglia FSC 2014-2020”. Il progetto, ideato e curato dalla storica dell’arte Giusy Caroppo, è promosso dalla Fondazione Ettore Pomarici Santomasi di Gravina di Puglia, dall’associazione Eclettica Cultura dell’Arte di Barletta e dal Polo Museale della Puglia

Se l’arte unisce tutta la regione

“Puglia.Circuito del Contemporaneo” coinvolgerà, da nord a sud, le maggiori città della regione con l’obiettivo di costruire – sul nostro territorio – un’identità di riferimento forte per l’organizzazione di mostre d’arte contemporanea all0’interno dei siti di maggiore rilevanza storica, artistica e paesaggistica che guardano – non solo all’idea di museo temporaneo diffuso – ad una nuova promozione e fruizione dei luoghi della cultura, specie quelli periferici, con progetti dedicati alla creatività, all’inclusione sociale, alla riqualificazione urbana e all’accessibilità.

Durante la presentazione del progetto, introdotta da Giusy Caroppo, hanno preso la parola tutti gli attori coinvolti nella manifestazione come: Mariastella Margozzi, (Direttrice del Polo Museale della Puglia), Mario Burdi (Presidenti della Fondazione Santomasi), Stefano Faccini (Associazione Eclettica), Pasquale Cascella (Sindaco della Città di Barletta), Antonella Agnoli (l’assessore alla Cultura del Comune di Lecce), il curatore della sezione “The life of things” Marco Petroni, Giuseppe Arnesano (storico dell’arte e curatore esecutivo della mostra “Victory of Pain” per la Fondazione Morra), il gallerista Giampaolo Abbondio e l’artista Sergio Racanati. Tra gli ospiti anche Mimma Pisani.

Due esposizioni inaugurali

Durante la conferenza stampa a Roma sono state presentate le prime due grandi esposizioni inaugurali dell’intero progetto che tracciano una narrazione intensa tra storia, politica e trascendenza: il 24 aprile, presso il Castello di Barletta, si inaugura “Vicotry of Democracy” dell’artista russo Andrei Molodkin mentre mercoledì 25 aprile, a Gravina di Puglia, ci sarà l’opening di “Victory of Pain”, la mostra che omaggia il grande Vettor Pisani.

“Gravina in Puglia è una cittadina dell’entroterra, aperta su Matera, che emana un’energia strana, quasi fosse pervasa da una forza misteriosa; un viatico perfetto all’immaginario di Vettor Pisani. Ho così pensato alla Vergine Nera, una  delle opere di Vettor Pisani maggiormente ricche di simbologia, dalla lettura plurima. Perfetta da collocare nello spazio modesto, ma non per questo anonimo, di un deposito lapideo dalla conformazione absidale, in questo Palazzo-Museo tutto da scoprire,  per di più di fonte ad una cripta affrescata. E la discrezione, con cui abbiamo collocato questa Addolorata grazie alla collaborazione della Fondazione Morra che è stato funzionale a creare un contrasto stridente con la mastodontica installazione di Barletta, di Andrei Molodkin. Le unisce un senso di mestizia, nel nero sublime. Eppure qui scorre la vita, seppur fragile; è nelle lumache vive e, nei disegni, nei simboli sessuali che campeggiano leggeri e ‘viscidi’ infrangendo, senza cadere nella blasfemia, quel momento mistico al quale ci conduce la Vergine Nera” -ha commentato Giusy Caroppo, curatrice di “Puglia.Circuito del Contemporaneaneo”.

Antonio Piazzolla

Giornalista e divulgatore scientifico; caporedattore di Close-Up Engineering, co-fondatore e direttore responsabile di lagoleada.it, è una delle firme di Forbes Italia ed è redattore di Le Stelle, il mensile di cultura astronomica fondato da Margherita Hack e Foggia Reporter. Ha collaborato con BBC Scienze Italia, l’Espresso, Il Messaggero e Business Insider Italia.

Articoli correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio