Cronaca

Roseto Valfortore, truffa ai risparmiatori: indagato ex direttore di ufficio postale

L’ex direttore dell’ufficio postale di Roseto Valfortore, in provincia di Foggia, per quasi un anno avrebbe sottratto denaro contante direttamente dai conti correnti di alcuni risparmiatori.

L’uomo avrebbe quindi ingannando i risparmiatori sugli interessi maturati dai loro investimenti, con un illecito profitto personale di oltre 150mila euro.

Sono state eseguite all’alba di ieri le perquisizioni locali e sequestro preventivo a fine di confisca di conto corrente e libretti a risparmio intestati a Corrado Paradiso.

Fino al momento del suo licenziamento, avvenuto lo scorso 25 maggio 2018, l’uomo avrebbe commesso i reati di peculato aggravato e violazione del domicilio informatico delle Poste Italiane.

L’ipotesi accusatoria si riferisce al contesto temporale che va dal mese di febbraio 2017 al mese di ottobre 2017. Ricoprendo il ruolo di direttore, nonché di operatore unico dell’ufficio postale del comune dei Monti Dauni, avrebbe abusato del suo ruolo “spiando” il profilo di una pluralità di risparmiatori al fine di acquisire informazioni circa la tipologia dei loro investimenti.

Dopo queste illecite azioni, l’uomo si sarebbe spinto a “consigliare” ai risparmiatori di effettuare operazioni (per lo più di disinvestimento titoli e relativo reinvestimento) dalle quali faceva scaturire un indebito vantaggio patrimoniale in suo favore.

Per mettere in atto questo piano, l’ex direttore, studiava molto attentamente il profilo dei clienti per poter individuare facilmente quelli su cui poter fare leva più facilmente.

Ottenuti i disinvestimenti, faceva credere ai clienti che tali titoli avessero maturato interessi per importi inferiori a quelli effettivamente maturati. In questo modo poteva incassare facilmente la differenza tra il capitale effettivamente maturato e il minore importo che invece faceva credere detti titoli disinvestiti avessero fruttato.

Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock